- Docente: Daniela Giannetti
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Governance e politiche dell'innovazione digitale (cod. 5889)
-
dal 20/02/2024 al 23/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si concentra sul tema della stabilità e del cambiamento istituzionale, con particolare riferimento alle istituzioni politiche, ai processi decisionali e ai loro effetti sul cambiamento istituzionale. Un’attenzione specifica è riservata alle trasformazioni della democrazia nell’era digitale. Alla fine del corso lo studente è in grado di analizzare e interpretare le traiettorie del cambiamento istituzionale; è in grado di problematizzare il rapporto tra nuove tecnologie e democrazia.
Contenuti
Il corso affronta le più importanti prospettive teoriche sulle istituzioni e sul cambiamento istituzionale, concentrandosi sull'approccio della scelta razionale allo studio delle istituzioni.
Nella prima parte verranno affrontati quattro temi principali: il coordinamento, la cooperazione, i problemi dei processi decisionali di gruppo e il problema della delega. Alcuni esempi delle domande che affronteremo sono i seguenti: in che modo le istituzioni aiutano a risolvere i dilemmi dell'azione collettiva? Quando le istituzioni persistono e quando cambiano? Esiste un metodo ottimale per il processo decisionale di gruppo? Quali sono i costi e i benefici della delega?
Nella seconda parte verranno presentati e discussi i principali problemi legati alle trasformazioni della democrazia nell'era digitale.
Testi/Bibliografia
Un sillabo dettagliato verrà fornito all'inizio del corso.
Metodi didattici
Il corso si svolge in modalità seminariale. Le lezioni frontali si alterneranno alle presentazioni degli studenti e discussioni in classe.
La frequenza è fortemente consigliata.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per gli studenti che frequentano il corso:
Frequenza/partecipazione alle lezioni: 30%.
Presentazione orale: 30%.
Paper scritto: 40%
Gli studenti che non sono in grado di frequentare il corso dovranno preparare un testo da presentare all'esame orale (50%) e produrre un breve paper scritto (50%)
La lista di letture verrà fornita all'inizio del corso
Strumenti a supporto della didattica
I materiali didattici saranno resi disponibili sulla piattaforma Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniela Giannetti