B0068 - ISTITUZIONI, DECISIONI E CAMBIAMENTO

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Daniela Giannetti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Governance e politiche dell'innovazione digitale (cod. 5889)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si concentra sul tema della stabilità e del cambiamento istituzionale, con particolare riferimento alle istituzioni politiche, ai processi decisionali e ai loro effetti sul cambiamento istituzionale. Un’attenzione specifica è riservata alle trasformazioni della democrazia nell’era digitale. Alla fine del corso lo studente è in grado di analizzare e interpretare le traiettorie del cambiamento istituzionale; è in grado di problematizzare il rapporto tra nuove tecnologie e democrazia.

Contenuti

Il corso affronta le più importanti prospettive teoriche sulle istituzioni e sul cambiamento istituzionale, concentrandosi sull'approccio della scelta razionale allo studio delle istituzioni.

Nella prima parte verranno affrontati quattro temi principali: il coordinamento, la cooperazione, i problemi dei processi decisionali di gruppo e il problema della delega. Alcuni esempi delle domande che affronteremo sono i seguenti: in che modo le istituzioni aiutano a risolvere i dilemmi dell'azione collettiva? Quando le istituzioni persistono e quando cambiano? Esiste un metodo ottimale per il processo decisionale di gruppo? Quali sono i costi e i benefici della delega?

Nella seconda parte verranno presentati e discussi i principali problemi legati alle trasformazioni della democrazia nell'era digitale.

Testi/Bibliografia

Un sillabo dettagliato verrà fornito all'inizio del corso.

Metodi didattici

Il corso si svolge in modalità seminariale. Le lezioni frontali si alterneranno alle presentazioni degli studenti e discussioni in classe.

La frequenza è fortemente consigliata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti che frequentano il corso:

Frequenza/partecipazione alle lezioni: 30%.

Presentazione orale: 30%.

Paper scritto: 40%

Gli  studenti che non sono in grado di frequentare il corso dovranno preparare un testo da presentare all'esame orale (50%) e produrre un breve paper scritto (50%)

 

La lista di letture verrà fornita all'inizio del corso

Strumenti a supporto della didattica

I materiali didattici saranno resi disponibili sulla piattaforma Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Giannetti