29424 - SEMINARI (1) (LM) (G.D)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Filippo Ferrari
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

I Seminari di filosofia si propongono come obiettivi formativi quelli specifici della didattica seminariale: (1) addestrare gli studenti all'argomentazione filosofica sollecitando discussioni sui temi e sui testi, anche in lingua originale, presentati in incontri con studiosi italiani e stranieri; (2) ampliare e approfondire le conoscenze filosofiche attraverso la partecipazione a conferenze tenute da specialisti dei vari ambiti del sapere filosofico; (3) confrontare i diversi approcci metodologici alla filosofia a completamento dell'insegnamento curriculare.

Contenuti

Questo seminario tratterà di alcuni rompicapi filosofici concernenti il riferimento e l'attribuzione di credenze che a partire da Gottlob Frege sono al centro delle riflessioni della filosofia analitica del linguaggio, della mente e della logica. Il nostro punto di partenza sarà proprio un famoso puzzle esposto da Frege in "Senso e Riferimento" ("Über Sinn und Bedeutung"): 'Espero' e 'Fosforo' sono nomi che si riferiscono allo stesso oggetto, ovvero al pianeta Venere. Per questo motivo sembrano esserci buone ragioni per pensare che questi nomi possano essere  sostituiti in ogni enunciato in cui occorrono, salva veritate — ovvero, senza alterare il valore di verità degli enunciati in cui occorrono Tuttavia, sembra che i seguenti enunciati possano avere valori di verità differenti:

(1) Giada crede che Espero = Espero
(2) Giada crede che Espero = Fosforo
(3) Giada crede che Espero sia un pianeta
(4) Giada crede che Fosforo sia un pianeta

Salvo plateali fraintendimenti o errori logici da parte di Giada, ci sono ottime ragioni per ritenere che (1) sia vera. Tuttavia Giada potrebbe essere totalmente all'oscuro che 'Espero' e 'Fosforo' siano nomi che si riferiscono allo stesso pianeta e per questo potrebbe non credere che Espero = Fosforo o che Fosforo sia un pianeta pur credendo che Espero sia un pianeta. Assumendo che Giada ignori questi fatti, avremmo che (1) e (3) sono vere mentre (2) e (4) sono false. Questo genera un rompicapo che a partire da Frege ha generato una quantità significativa di proposte filosofiche che interessano primariamente aspetti di semantica, filosofia del linguaggio e della logica. Durante il seminario si analizzeranno e discuteranno, tra gli altri, testi di Mark Crimmins, Gottlob Frege, Richard Heck, David Kaplan, Saul Kripke, David Lewis, John Perry, Eva Picardi, Mark Richard, Bertrand Russell, Nathan Salmon, Jennifer Saul, Stephen Schiffer, Timothy Williamson.

Il programma definitivo, completo delle letture obbligatorie e consigliate sarà pubblicato a breve.

Testi/Bibliografia

Durante il seminario si analizzeranno e discuteranno, tra gli altri, testi di Mark Crimmins, Gottlob Frege, Richard Heck, David Kaplan, Saul Kripke, David Lewis, John Perry, Eva Picardi, Mark Richard, Bertrand Russell, Nathan Salmon, Jennifer Saul, Stephen Schiffer, Timothy Williamson.

Il programma definitivo, completo delle letture obbligatorie e consigliate sarà pubblicato a breve.

Metodi didattici

Il metodo didattico utilizzato sarà ibrido e comprenderà: (i) lezioni frontali da parte del docente; (ii) presentazioni di capitoli di saggi da parte degli studenti; (iii) interventi da parte di esperti sui temi trattati.  

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per considerarsi frequentanti è necessaria la presenza—tramite iscrizione e firma individuale—ad almeno due terzi degli incontri. Per ottenere l'idoneità è necessario fare almeno una presentazione in classe di uno dei saggi in programma (i dettagli verranno forniti durante il corso). 

Strumenti a supporto della didattica

Power point, handout, Virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Filippo Ferrari

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.