99955 - MISURE MECCANICHE TERMICHE COLLAUDI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Alessandro Bettini
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico) (cod. 5915)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce gli strumenti di misura e il loro corretto utilizzo, gli accorgimenti adottati nell'industria per ottenere misure meccaniche appropriate; è in grado di saper valutare l'errore massimo ammissibile sia in misure di laboratorio che in misure di tipo industriale con particolare riguardo ai protocolli operativi.

Contenuti

I problemi generali delle misure. Gli errori di misura e la loro propagazione. Prestazioni e verifica degli strumenti di misura. Le misure di tempo. Misure di densità, massa volumica, pesantezza, peso volumico, umidità assoluta e relativa. Le misure di deformazione. Le misure di pressione. Le misure di vibrazione. Le misure di temperatura. Le misure di velocità di rotazione. Le misure di attrito interno nei fluidi, viscosità. Le misure di portata. Le misure di forza. Il collaudo.

Testi/Bibliografia

Dispense fornite dal Docente.

Metodi didattici

Verrà presentata una panoramica completa delle principali misure di grandezze fisiche di grande importanza nell'industria. Una particolare attenzione verrà rivolta alla teoria degli errori ed all'evoluzione e perfezionamento degli strumenti di misura nel tempo. Per un maggior coinvolgimento durante la lezione e per favorire l'apprendimento dei nuovi contenuti, verranno proiettate immagini e soluzioni applicative, che saranno poi fornite agli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una prova orale.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, Pc.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Bettini