78932 - FARMACOLOGIA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Emanuel Raschi
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico) (cod. 5915)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce la terminologia appropriata riguardo ai farmaci e alla terapia farmacologica, conosce gli effetti terapeutici e i principali effetti avversi dei farmaci attivi sul sistema muscolare, osseo e articolare.

Contenuti

FARMACOLOGIA GENERALE

Distinzione tra farmaco e medicinale: aspetti regolatori (cenni alla sperimentazione clinica) e scientifici (valutazione del rapporto rischio/beneficio di un medicinale, farmacovigilanza).

La Scheda Tecnica (Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto) di un Medicinale.

Farmacocinetica e Farmacodinamica (con esempi pratici) al fine di comprendere la peculiarità delle diverse vie di somministrazione dei farmaci in relazione al loro meccanismo d'azione: assorbimento, distribuzione, metabolismo, eliminazione dei farmaci; meccanismi d’azione recettoriali e non recettoriali; fattori che influenzano la risposta ai farmaci (età, sesso, etnia, genetica, comorbidità, interazioni).

FARMACOLOGIA SPECIALE (farmaci attivi sul sistema muscolare, osseo e articolare)

Farmaci che agiscono sul controllo dell’infiammazione: antiinfiammatori non steroidei (FANS, inclusi COXIB e differenze con paracetamolo) e steroidi antiinfiammatori

Farmaci che agiscono sul metabolismo osseo: modulatori dei recettori degli estrogeni (raloxifene), bifosfonati

Testi/Bibliografia

Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Il materiale didattico fornito sulla piattaforma iol.unibo.it e gli appunti presi a lezione sono indispensabili per la preparazione dell'esame. Verrà fornito a lezione materiale didattico per la preparazione dell'esame.

Come riferimento, lo studente può approfondire gli argomenti sui seguenti testi:

1) Furlanut M, Farmacologia generale e clinica per le lauree sanitarie, III Edizione, Piccin, 2013

2) Waller D.G., Renwick A.G., Hillier K. FARMACOLOGIA MEDICA ED ELEMENTI DI TERAPIA. (Ediz. Italiana) Elsevier, Milano, 2011

Metodi didattici

Lezioni frontali.

La frequenza a lezione gioca un ruolo importante nel processo di apprendimento perché la lezione guida alla lettura critica del materiale didattico reso disponibile online.

Per facilitare lo studente nel seguire la lezione, il materiale didattico presentato a lezione viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale prima della lezione. Tale materiale dovrebbe essere tenuto a disposizione (ad esempio in formato elettronico) e portato alla lezione, che ha carattere interattivo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale (orale) consiste nella lettura ragionata, da parte dello studente, della scheda tecnica di un medicinale di interesse per il tecnico ortopedico, estratta da un elenco fornito a lezione. Il testo della scheda è disponibile durante la prova finale e lo studente lo può consultare durante la discussione.

Tramite questa lettura ragionata, il docente verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso e assegna, in base alla chiarezza e alla completezza dell'esposizione (che deve comprendere la farmacocinetica, la farmacodinamica, gli impieghi clinici e le reazioni avverse del medicinale estratto), un voto in trentesimi che concorre, in proporzione ai crediti, al voto finale in trentesimi.

Gradazione del voto di questo modulo:

- Conoscenza solo di alcuni elementi essenziale e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto (voto: 18-19);

- Conoscenza più estesa e capacità di analisi autonoma solo su alcuni aspetti, espressione in linguaggio corretto (voto: 20-24);

- Buona conoscenza di tutti gli aspetti essenziali (farmacocinetica, farmacodinamica, impieghi clinici e reazioni avverse del medicinale estratto), capacità di compiere scelte autonome di analisi ragionata mostrando padronanza della terminologia specifica (voto: 25-29);

- Conoscenza completa, capacità di compiere scelte autonome di analisi ragionata, collegando diversi argomenti, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione anche su ricadute cliniche (voto: 30-30L).

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali.

La frequenza a lezione gioca un ruolo importante nel processo di apprendimento perché la lezione guida alla lettura critica del materiale didattico reso disponibile online.

Per facilitare lo studente nel seguire la lezione, il materiale didattico presentato a lezione viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale prima della lezione. Tale materiale dovrebbe essere tenuto a disposizione (ad esempio in formato elettronico) e portato alla lezione, che ha carattere interattivo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuel Raschi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.