39651 - STATISTICA MEDICA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Elena Nardi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico) (cod. 5915)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la conoscenza dei principi di base della pianificazione statistica e dell'inferenza in medicina, è in grado di analizzare una popolazione nelle varie e possibili distribuzioni. Lo studente conosce le linee guida per realizzare un piano di ricerca e campionamento, sa rappresentare convenientemente i dati ottenuti, sa interpretare correttamente i dati ottenuti per inferenza; conosce inoltre le varie distribuzioni di frequenza.

Contenuti

Cenni di epidemiologia: prevalenza, incidenza, rischi e odds. Test diagnostici: sensibilità, specificità, valori predittivi. Illustrazione e approfondimento dei diversi tipi di dato. Studi osservazionali e sperimentali, misure di efficacia degli studi con particolare attenzione ai concetti di Rischio Relativo e Odds Ratio. Distribuzioni di frequenze assolute, relative e cumulate. Rappresentazione dei dati. Misure di posizione e variabilità: media, mediana, moda, deviazione standard, percentili. La distribuzione Normale. Cenni di teoria della stima ed intervalli di confidenza. Test di verifica di ipotesi: test Chi quadrato e test t di Student. Cenni ai test non parametrici

Alcuni concetti esposti nelle lezioni teoriche sono approfonditi e illustrati attraverso esercitazioni pratiche in Excel.

Testi/Bibliografia

MM.Triola, MF Triola Fondamenti di statistica per le discipline biomediche, Editrice Pearson
M.Bland Statistica Medica, Editrice Apogeo
S.Glantz Statistica per Discipline Biomediche, Editrice McGrawHill

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

16 quiz a risposta chiusa (4 risposte possibili, 1 risposta corretta) sugli argomenti trattati. Ciascuna risposta corretta fornisce 1 punto, risposte omesse o errate forniscono 0 punti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Nardi