88041 - CAMPO GEOLOGICO (7 CFU) (M-Z)

Anno Accademico 2023/2024

  • Moduli: Lorenzo Gemignani (Modulo 1) Riccardo Asti (Modulo 2) Gianluca Vignaroli (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze geologiche (cod. 8015)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di sviluppare interpretazioni geologiche sulla base di osservazioni di carattere petrografico, stratigrafico, sedimentologico e strutturale. L'attività viene svolta esclusivamente sul campo per 10 giorni e lo studente acquisisce adeguate capacità di integrazione delle proprie conoscenze teoriche con le evidenze di terreno. Lo studente è in grado di: - determinare la composizione e la classificazione, alla scala del campione a mano, delle rocce di basamento, delle coperture magmatiche e sedimentarie e dei depositi quaternari; - definire le geometrie e le discontinuità strutturali in affioramento; - riassumere sul quaderno di campagna le osservazioni e le relative interpretazioni.

Contenuti

L'attività consiste nello studio e nel rilevamento geologico di piccole aree ed affioramenti chiave selezionati per il loro interesse e la loro complessità geologica. Gli studenti lavorano individualmente ed in gruppo, con la possibilità di applicare direttamente quanto studiato ed imparato nel corso del triennio.

La destinazione per giugno 2024 non è ancora stata scelta. Gli studenti saranno informati non appena possibile.

Testi/Bibliografia

Letteratura scientifica e cartografia geologica.

Metodi didattici

Le attività del Campo Geologico, che prevedono l'obbligo di frequenza, si svolgeranno in 6 giornate dedicate allo studio delle caratteristiche geologiche delle zone prese in esame. Le attività didattiche sul terreno sono mirate a rafforzare la sintesi delle conoscenze geologiche impartite agli studenti nel corso del triennio.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

La frequenza alle attività di terreno richiede, inoltre, l’ottenimento preventivo dell'idoneità medica a seguito di visita medica presso l’Unità Specialistica Medicina del Lavoro dell'Ateneo (https://corsi.unibo.it/laurea/ScienzeGeologiche/formazione-obbligatoria-su-sicurezza-e-salute).

Prerequisiti per la partecipazione al Campo geologico:

Al Campo può partecipare solo chi, con la sessione straordinaria pasquale dell’a.a. dello svolgimento del Campo, arriva ad avere superato con profitto almeno 4 dei seguenti corsi: Paleontologia, Geografia e Geologia, Geomorfologia, Stratigrafia e Sedimentologia, Petrografia, Vulcanologia e Rilevamento del Vulcanico, Rilevamento geologico, Geologia strutturale.
Il Corso di Rilevamento geologico deve essere obbligatoriamente superato da tutti i partecipanti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un controllo giornaliero delle carte geologiche e del libretto di campagna ed attraverso la discussione su temi specifici. Il controllo del libretto di campagna consente ai docenti di verificare le abilità acquisite dagli studenti nel lavoro geologico sul terreno. La discussione su temi specifici mira a verificare l’acquisizione delle conoscenze previste nei corsi di tutti docenti partecipanti. Il voto finale, espresso come idoneità, tiene conto delle valutazioni riportate in entrambe le prove. Contestualmente al rilascio dell'idoneità, i docenti attribuiscono agli studenti un punteggio tra 0 e +2 che verrà aggiunto al voto di laurea.

Strumenti a supporto della didattica

La geologia di terreno!

Attrezzatura di base per le attività geologiche sul terreno: carte topografiche e geologiche, martello, scalpello, lente, bottiglietta acido, macchina fotografica, computer, ecc.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gianluca Vignaroli

Consulta il sito web di Lorenzo Gemignani

Consulta il sito web di Riccardo Asti

SDGs

Istruzione di qualità La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.