37188 - LABORATORIO DI ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA (L-Z 1)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5904)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha familiarità in laboratorio con vari procedimenti metodologici, anche di istochimica e di immuno-istochimica, atti allo studio delle strutture cellulari e subcellulari al microscopio luce. In particolare, lo studente è in grado di riconoscere gli aspetti morfologici che consentono la diagnosi dei vari tessuti umani, nelle loro peculiarità.

Contenuti

Principi di microscopia ottica, allestimento dei preparati istologici. Strategie per il riconoscimento al microscopio ottico dei tessuti epiteliali di rivestimento, ghiandolari esocrini ed endocrini; connettivi propriamente detti (mucoso maturo, fibrillare lasso, reticolare, elastico, denso, adiposo uniloculare e multiloculare); cartilagine (ialina, fibrosa ed elastica); tessuto osseo (non lamellare e lamellare spugnoso e compatto; dente: cemento e dentina; ossificazione diretta ed indiretta), sangue e tessuto linfatico; tessuto muscolare (liscio, striato scheletrico e cardiaco) e tessuto nervoso (nel sistema nervoso centrale e periferico).

Testi/Bibliografia

Alcuni esempi di Atlanti di ausilio all'apprendimento delle modalità di riconoscimento dei preparati istologici:

  • Guida illustrata all'istologia di C. Rizzoli, M.A. Brunelli, C. Castaldini; Piccin Editore
  • Istologia atlante di G. Bani, D. Bani, T. Bani Sacchi; Idelson-Gnocchi Editore
  • Atlante di Istologia di Gianpaolo Papaccio; Idelson-Gnocchi Editore
  • Dongmei Cui Atlante di Istologia con correlazioni funzionali e cliniche a cura di A. Filippini, A. Musarò, E. Ziparo; Piccin Editore
  • Atlante di Istologia e Anatomia microscopica di M.H. Ross, W. Pawlina, T. A. Barnash; Casa Editrice Ambrosiana.
  • Anatomia microscopica Atlante Manrico Morroni Casa Editrice Edi-Ermes
  • Anatomia microscopica del Netter a cura di A.Baldi CIC Edizioni Internazionali

Metodi didattici

Proiezioni di preparati istologici in aula con indicazione delle strategie di riconoscimento e classificazione dei tessuti umani normali.

In laboratorio è prevista un'attività pratica con esercitazioni individuali al microscopio ottico, guidate dal docente, con lo scopo di fornire, a ciascuno studente, la possibilità di cimentarsi nel riconoscimento autonomo dei preparati istologici.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso è di tipo pratico e svolto in laboratorio.
L'accertamento delle abilità conseguite viene effettuato con l'ausilio del microscopio ottico e consiste nel riconoscimento e nella classificazione dei tessuti presenti in tre preparati istologici.
E' richiesta la descrizione degli elementi che hanno determinato il riconoscimento dei tessuti.
Il superamento della prova e' requisito essenziale per l'accesso all'esame di valutazione dell'apprendimento degli altri insegnamenti del corso integrato.
Il risultato conseguito in questo insegnamento verrà integrato ai risultati conseguiti negli altri insegnamenti del corso integrato, concretizzando il voto finale del corso integrato che sarà espressa in trentesimi.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali sono svolte con l'ausilio di materiali informatici atti alla proiezione di preparati istologici.
Per l'attività di laboratorio sono a disposizione degli studenti microscopio ottici mono e binoculari, microscopio ottico a 5 teste per approfondire i dettagli istologici con piccoli gruppi di studenti.

Preparati istologici virtuali da visualizzare con strumenti informatici sono disponibili on-line:

https://unibo.smartzoom.com/

http://virtualmicroscopy.patologia-sperimentale.unibo.it/_contenuti/index.php?viewPage=14

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annalisa Palmieri