19753 - TIROCINIO III (CE)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Cristina Moni
  • Crediti formativi: 28
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di validare tecnicamente il dato analitico in relazione alla sua plausibilità tecnico-analitica.

Contenuti

Ambito/Laboratori:

  • Anatomia Patologica: estemporanee/urgenze/emergenze - tecniche speciali - Immunoistochimica - Biologia Molecolare - Sala Settoria
  • Farmacia: laboratorio antiblastici settore laboratorio sterile robotizzato e protocolli clinici sperimentali
  • Microbiologia: settore biologia molecolare infettivologica e sierologia
  • Medicina Trasfusionale: settore criobanca e Banca Cute -  produzione emocomponenti di 2° e 3° livello - Immunoematologia per pazienti esterni, studio della MEN
  • Patologia Clinica: Citofluorimetria –Elettroforesi e biochimica
  • POCT: Visione delle attività svolte a supporto dei POCT, Conoscenza tipologia e princìpi di funzionamento degli strumenti e valutazione da remoto dei CQ eseguiti sui POCT presso le sedi periferiche.
  • Istituto Zooprofilattico: Microbiologia degli alimenti - Sierologia - Biologia Molecolare
  • Laboratorio specialistico di Farmaco Tossicologia: Catena di Custodia e gestione del campione medico-legale, test di screening su campioni medico-legali di urina e sangue per la ricerca di sostanze d’abuso con metodi immunochimici competitivi ed ELISA - Metodiche di conferma con spettrometria di massa e gascromatografia - Valutazione di calibrazione e CQ, valutazione e validazione tecnica dei dati analitici - Archiviazione e stoccaggio dei materiali biologici medico-legali
  • Laboratorio specialistico di Citogenetica: Processazione dei campioni (prenatale, costituzionale e oncoematologici) - Colorazioni di routine - Acquisizione e ricostruzione metafasi per cariotipo (acquisitore automatico) - Metodica di separazione plasmacellule con tecnica di immunoseparazione - Metodica di separazione di linfociti con tecnica FICOLL
  • Laboratorio specialistico Laboratorio a Risposta Rapida: Esecuzione dei test diagnostici (ematologia, coagulazione, chimica, ecc,), in urgenza - Gestione dei Controlli di Qualità e delle calibrazioni strumentali - Procedure di valutazione per la validazione analitica dei risultati - Esecuzione del test chimico fisico del liquor e colorazione del Gram - Valutazione dei Controlli di Qualità dei POCT e delle prove di allineamento strumentale. Lo studente affiancherà il tutor durante il turno in guardia attiva.

Metodi didattici

Gli studenti ruoteranno nei vari settori affiancando l'operatore di turno secondo l'ordine del piano di lavoro stabilito.

Per ogni fase di lavoro si possono identificare attività che lo studente può eseguire in affiancamento e autonomia sorvegliata.

Periodicamente il tutor di tirocinio terrà con lo studente un incontro per documentarsi sulle difficoltà incontrate.

Valutato l'apprendimento dello studente, verrà deciso se procedere nel piano di lavoro o prolungare la permanenza nel settore (con modalità di recupero del periodo di tirocinio da concordare con il Coordinamento del Corso di Laurea).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine di ogni esperienza di tirocinio, gli studenti, vengono valutati dai tutor/referenti della sede, i quali compilano un’apposita scheda dettagliata che riguarda sia gli aspetti qualificanti il tirocinio sia quelli comportamentali/relazionali. La valutazione è condivisa e firmata dal tutor e dallo studente.

A conclusione del tirocinio curriculare lo studente dovrà sostenere un esame di tirocinio per ogni ambito previsto.

L’esame di tirocinio è un esame curriculare e si svolge in due sessioni (una prima in febbraio al termine del I ciclo di tirocinio e la seconda in giugno/luglio al termine del II ciclo di tirocinio), e secondo le modalità previste dal Regolamento Didattico e dalla Programmazione Didattica annuale. Il Responsabile delle attività professionalizzanti nomina una apposita Commissione valutatrice formata dal Responsabile stesso e dai Tutor/referenti di tirocinio delle sedi indicate nel programma di tirocinio, dell’A.A. in corso.

La Commissione analizza collegialmente le valutazioni provenienti da ciascuna esperienza di tirocinio, contemporaneamente valuta, attraverso un esame orale, il livello di competenza, capacità e consapevolezza acquisita dello studente nel mettere in relazione i contenuti specifici appresi con la prassi organizzativa del tirocinio.

Qualora lo studente non superi o non intenda sostenere l’esame di tirocinio in tali sessioni, il Responsabile delle attività professionalizzanti sentiti i pareri dei tutor/referenti di struttura, definisce tempi e modalità per l’eventuale recupero dei tirocini insufficienti, che verranno programmati nel mese di settembre. In tale sessione lo studente deve sostenere e superare l’esame di tirocinio per poter accedere alla frequentazione del tirocinio di Tesi.

Lo studente non è ammesso all’esame di tirocinio nei seguenti casi:

• Mancato rispetto delle propedeuticità previste dal regolamento Didattico;

• Mancato completamento dei CFU previsti nell’anno in corso dagli Ordinamenti Didattici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristina Moni