59209 - METODOLOGIA INFERMIERISTICA APPLICATA (B)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Sabina Olmi
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la comprensione dei Modelli Funzionali di Salute e conosce la metodologia infermieristica per rispondere progressivamente ai diversi gradi di complessità assistenziale che la persona/ famiglia/ collettività presentano.

Contenuti

In riferimento ai seguenti modelli funzionali di Attività ed Esercizio Fisico, Nutrizionale Metabolico , Equilibrio Acido-Base, Eliminazione Urinaria ed Intestinale, Gestione della Terapia Farmacologica, vengono definiti: i principali fattori che influenzano i modelli funzionali; le principali manifestazioni di alterazione; le modalità di accertamento infermieristico; le principali diagnosi infermieristiche; gli obiettivi assistenziali; gli interventi infermieristici specifici per la risoluzione o gestione del problema di salute.

Attraverso gli obiettivi specifici si intende sviluppare le competenze circa:

- l'identificazione dei dati funzionali e disfunzionali di ciascun modello funzionale;

- l'identificazione delle diagnosi infermieristiche quale risposta ai bisogni di Assistenza Infermieristica;

- l'identificazione degli obiettivi assistenziali in termini di outcomes;

- l'identificazione di interventi infermieristici assistenziali ed evidenze scientifiche in riferimento agli outcomes definiti;

- l'identificazione di indicatori di valutazione dell'assistenza infermieristica in riferimento agli outcomes definiti;

- la gestione del processo assistenziale infermieristico riferito a ciascun modello funzionale.

Testi/Bibliografia

  • Ruth F. Craven, Constance J, Hirnle, Principi fondamentali dell'assistenza Infermieristica Volume 1 e 2, IV edizione. Casa editrice ambrosiana, Milano, 2011.
  • Luisa Saiani, Anna Brugnolli, Trattato di cure infermieristiche. Casa editirce Sorbona: napoli, 2011.
  • Linda Juan Carpenito-Moyet. Manuale tascabile Diagnosi Infermieristiche, 5° edizione. Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2011.
  • Barbara K. Timby. Fondamaenti di Assistenza Infermieristica, Concetti e abilità cliniche di base. Editore McGraw Hill. Milano 2011

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza

Lezione interattiva - lavori di gruppo - discussione in plenaria

Applicazione del Team Based Learning

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La modalità di valutazione dell'apprendimento si articola su due prove relativamente agli argomenti affrontati nel corso delle lezioni:

- Prova scritta con 30 quesiti a risposta con scelta multipla per l'accesso alla prova orale. La prova si considera superata se viene raggiunto un punteggio pari o superiore a 24/30.

-Prova orale consistente nell'esposizione orale di due argomenti, tesa a verificare i contenuti posseduti, la capacità di esprimerli in modo chiaro e logico, e la capacità di approfondire e collegare i contenuti trattati.

La votazione sarà così definita:

30 e lode, eccellente argomentazione e perfetta esposizione

da 24 a 30, completa argomentazione e corretta esposizione

da 18 a 23, sufficiente argomentazione ed incerta esposizione

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni il docente utilizzerà il proiettore e verranno mostrate slides, filmati e materiale didattico pubblicato sul sito del docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabina Olmi