- Docente: Sabina Olmi
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)
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dal 02/11/2023 al 07/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Conoscenze e abilità da conseguire. Al termine delle attività formative lo studente possiede conoscenze riguardanti le modalità di raccolta dei dati, secondo un modello infermieristico, utili alla individuazione dei problemi clinico assitenziali dell'assistito. Tali problemi possono essere a gestione infermieristica o a gestione integrata.
Contenuti
Lo studente sarà in grado di effettuare l'ACCERTAMENTO INFERMIERISTICO secondo il MODELLO DI GORDON.
Nello specifico lo studente sarà in grado di:
- Definire la fase di accertamento nel processo di nursing;
- Discutere lo scopo dell'accertamento nella pratica infermieristica e identificare i diversi tipi di accertamento;
- Descrivere il processo e i metodi di raccolta dati;
- Spiegare il razionale della validazione dei dati;
- Discutere i modelli usati nell'organizzazione dei dati accertati;
- Raccogliere i dati soggettivi: l'intervista;
- Raccogliere i dati oggettivi: esame fisico;
- Compilare le SCALE di valutazione in modo completo;
- Effettuare la valutazione complessiva dello stato di salute;
- Introduzione al ragionamento diagnostico.
Testi/Bibliografia
Bibliografia essenziale
L. Saiani, A. Brugnolli "Trattato di cure infermieristiche" 3° Edizione, CEA Milano 2021
J.M. Willkinson, "Processo infermieristico e pensiero critico" 3° Edizione, CEA Milano 2013
R.F. Craven - C.J. Hirnle, "Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica" 6° ed. CEA Milano 2019
L.J. Carpenito, "Manuale tascabile delle Diagnosi Infermieristiche" 7° edizione CEA Milano 2020
Bibliografia di approfondimento
Bates. Valutazione per l'assistenza infermieristica. Esame fisico e storia della persona assistita. CEA 2017
A. Santullo, "Le scale di valutazione in sanità" McGraw-Hill editore 2008
Metodi didattici
Laboratori
Lezione frontali
Lezione interattiva con svolgimento ed esercitazione su accertamenti di casi clinici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La modalità di valutazione dell'apprendimento si articola su una Prova scritta con 31 quesiti a risposta con scelta multipla. Si intende superata con un punteggio minimo di 18.
Lo scopo della prova è verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite durante il corso e di effettuare i corretti ragionamenti logico-deduttivi inerenti all'accertamento infermieristico.
Strumenti a supporto della didattica
Sistema di video proiezione, filmati, slide e materiale didattico pubblicato sul sito del docente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sabina Olmi