- Docente: Manuela De Rosa
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)
-
dal 26/10/2023 al 16/11/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Conoscenze e abilità da conseguire. Al termine delle attività formative lo studente possiede conoscenze riguardanti le modalità di raccolta dei dati, secondo un modello infermieristico, utili alla individuazione dei problemi clinico assitenziali dell'assistito. Tali problemi possono essere a gestione infermieristica o a gestione integrata.
Contenuti
Scopo della valutazione dello stato di salute.
Modelli per la valutazione dello stato di salute
Effettuare la valutazione dello stato di salute
Raccogliere i dati soggettivi: l'intervista
Raccogliere i dati oggettivi: esame fisico
Concludere la valutazione
Testi/Bibliografia
Ruth F. Craven, Constance J. Hirnle, Christine M. Henshaw Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica Milano: CEA, 2019
Wilkinson M. Judith Processo infermieristico e pensiero critico Milano: CEA, 2013
Saiani L. Brugnolli A. Trattato di cure infermieristichedi Sorbona 2020Metodi didattici
Lezione frontali
Lezione interattiva con svolgimento ed esercitazione su accertamenti di casi clinici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta.
Domande a risposta multipla e aperte.
Lo scopo della prova è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi inerente un accertamento infermieristico.
La prova verrà svolta secondo le indicazioni contenute nei regolamenti di Ateneo (che si invita a consultare) e secondo eventuali altre indicazioni fornite di volta in volta dagli Organi accademici
Per richieste di chiarimento contattare la Docente via Teams o fissando un appuntamento inviando una mail.
Strumenti a supporto della didattica
Piattaforma Teams e Zoom per l'erogazione della didattica a distanza.
Aule virtuali per esercitazioni a piccoli gruppi.
PC e videoproiettore, per lezioni in presenza.
Materiale didattico fornito dal docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Manuela De Rosa
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.