39264 - FILOGENESI E STRUTTURA DELLA DISCIPLINA INFERMIERISTICA (IMOLA)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce gli aspetti epistemologici della disciplina infermieristica, i principali modelli e teorie dell'assistenza, gli strumenti e metodi applicativi disciplinari. Conosce l'evoluzione del processo di professionalizzazione, gli aspetti etico deontologici e legislativi pertinenti all'esercizio professionale e la finalità ed organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale.

Contenuti

Concetto di assistenza e di assistenza infermieristica, nascita ed evoluzione della figura dell'infermiere (cenni);

F. Nightingale: opera, pensiero e influenza sul processo di professionalizzazione dell'infermiere;

La figura infermieristica in Italia e a livello internazionale, il concetto di professione, caratteristiche distintive;

Il processo di professionalizzazione dell'infermiere: l'evoluzione della formazione, l'esercizio professionale e la normativa di riferimento, ruolo e funzioni dell'infermiere.

L'Ordine delle Professioni Infermieristiche, finalità e struttura, i principi etico deontologici e le responsabilità infermieristiche, il Codice Deontologico;

Il personale di supporto: ruolo, attività, formazione, supervisione infermieristica, lo sviluppo della cultura infermieristica: le associazioni professionali;

Il Servizio Sanitario Nazionale: principi ispiratori, finalità e strutture organizzative, i Problemi Prioritari di Salute;

Aspetti epistemologici della disciplina infermieristica, il metaparadigma della disciplina infermieristica. Analisi e contenuti principali di alcuni modelli teorici: V. Henderson, M. Gordon, L.J. Carpenito;

Il metodo della disciplina infermieristica, approccio metodologico nell'assistenza infermieristica: il metodo scientifico, il problem solving, il processo di assistenza infermieristica e le sue fasi. Tassonomie diagnostiche infermieristiche;

Finalità e caratteristiche della documentazione infermieristica, la cartella infermieristica, la cartella integrata, linee guida, protocolli, procedure.

Testi/Bibliografia

Bibliografia essenziale

  • Saiani L. – Brugnolli A.; “Trattato di cure infermieristiche” 3° ed. Sorbona 2021
  • Wilkinson J.M.; Processo infermieristico e pensiero critico; CEA 3 ° ed.; Milano 2013
  • OPI Bologna testoAutonomia - Competenza - Responsabilità infermieristica”, stampato da Collegi Provinciali IPASVI RER
  • Commentario al nuovo Codice Deontologico dell’Infermiere 2019 - FNOPI

Testi di approfondimento

Carpenito L.J.; Diagnosi infermieristiche applicate alla pratica clinica; CEA 7° Ed. Milano 2020

 

Metodi didattici

Lezione frontale, esercitazioni, confronto e discussione, casi, video.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento è articolata in una prova scritta composta da n. 30 quesiti con risposta a scelta multipla; con un punteggio pari o superiore a 24/30 si accede alla successiva prova orale in cui lo studente sorteggia 2 domande relative ai contenuti trattati. La prova scritta ha un peso pari al 70% e la prova orale ha un peso pari al 30%.

Se lo studente ha partecipato alle sessioni di TBL, ottiene un punto o frazione di punto (in modo proporzionale), in funzione del punteggio medio finale conseguito al termine delle sessioni proposte e tale punteggio si somma al punteggio finale.

Strumenti a supporto della didattica

Sistema di videoproiezione, lavagna a fogli mobili

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Orietta Valentini

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.