39264 - FILOGENESI E STRUTTURA DELLA DISCIPLINA INFERMIERISTICA (BO2)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Silvia Alvisi
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce gli aspetti epistemologici della disciplina infermieristica, i principali modelli e teorie dell'assistenza, gli strumenti e metodi applicativi disciplinari. Conosce l'evoluzione del processo di professionalizzazione, gli aspetti etico deontologici e legislativi pertinenti all'esercizio professionale e la finalità ed organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale.

Contenuti

Concetto di assistenza e di assistenza infermieristica, nascita ed evoluzione della figura dell'infermiere.

Florence Nightingale: opera, pensiero e influenza sul processo di professionalizzazione dell'infermiere.

Il concetto di professione e le caratteristiche distintive.

Il processo di professionalizzazione dell'infermiere: l'evoluzione della formazione, l'esercizio professionale e la normativa di riferimento.

Il profilo professionale dell'infermiere (D.M 739/1994): ruolo e funzioni dell'infermiere.

Il personale di supporto: ruolo, attività, formazione, supervisione infermieristica.

L'Ordine delle Professioni Infermieristiche, finalità e struttura.

I principi etico deontologici e le responsabilità infermieristiche.

Il Codice Deontologico.

Aspetti epistemologici della disciplina infermieristica, il metaparadigma della disciplina infermieristica.  

Analisi e contenuti principali di alcuni modelli teorici: V. Henderson, D. Orem, M. Gordon, L.J. Carpenito;

Il metodo della disciplina infermieristica, approccio metodologico nell'assistenza infermieristica: il metodo scientifico, il problem solving, il processo di assistenza infermieristica.

Tassonomie diagnostiche infermieristiche (con particolare riferimento a NANDA-I).

Finalità e caratteristiche della documentazione infermieristica, la cartella infermieristica, la cartella integrata, linee guida, protocolli, procedure.

Il Servizio Sanitario Nazionale: principi ispiratori, finalità e strutture organizzative, i Problemi Prioritari di Salute.

 

 

Testi/Bibliografia

Bibliografia essenziale

Saiani L. – Brugnolli A.; “Trattato di cure infermieristiche” 3° ed. Sorbona 2021.

Diagnosi Infermieristiche - Definizione e classificazione 2021 - 2023 dodicesima edizione ; Casa Editrice Ambrosiana.

OPI Bologna testo “Autonomia - Competenza - Responsabilità infermieristica”, stampato da Collegi Provinciali IPASVI RER

Commentario al nuovo Codice Deontologico dell’Infermiere 2019 - FNOPI

Testi di approfondimento

Wilkinson J.M.; Processo infermieristico e pensiero critico; CEA 3 ° ed.; Milano 2013.  

Carpenito L.J.; Piani di assistenza infermieristica; Assistenza infermieristica centrata sulla persona e sulla famiglia: trasferimento dall'ambito ospedaliero a quello domiciliare. CEA 3° Ed. Milano 2020.

Metodi didattici

Lezione frontale, esercitazioni, confronto e discussione, video.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento è articolata in:

  • una prova scritta composta da n. 30 quesiti con risposta a scelta multipla, il punteggio pari o superiore a 24/30 permette di accedere alla successiva prova orale. Il punteggio della prova scritta ha un peso pari al 70% del voto finale di esame.

  • una prova orale che consta di due domande sorteggiate dallo studente relative ai contenuti trattati. Il punteggio della prova orale (se sufficiente) ha un peso pari al 30% del voto finale di esame.

 

Strumenti a supporto della didattica

Sistema di videoproiezione, lavagna a fogli mobili.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Alvisi