99679 - WORKSHOP ON CRITICAL READING

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Elena Irrera
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

The workshop aims to introduce students to the critical reading and understanding of texts (primarily in political and social sciences), starting from the examination of significant cases. At the end of the workshop, students will have acquired the necessary skills to summarise, schematise (also in written form), contextualise and critically analyse theoretical, empirical and methodological aspects of the examined texts (volumes, journal essays, research reports, short articles).

Contenuti

Il laboratorio propone la lettura e nell'analisi di saggi e sezioni di testi classici della storia del pensiero politico e dell'etica contemporanea. Tutto il materiale di lettura riguarderà nozioni come potere, libertà, uguaglianza e democrazia, e consentirà di sviluppare strumenti per interpretare criticamente genesi, struttura ed evoluzioni nei secoli degli ideali in questione.

Testi/Bibliografia

Estratti da:

- Jean-Jacques Rousseau, "Du contrat social" (trad. Inglese di Ch. Betts, Oxford University Press, 1999)

- John Rawls, capitoli di "A Theory of Justice" (Harvard University Press, Revised Edition, 1999), "Political Liberalism" (1993, Columbia University Press) e "The Law of Peoples With "The Idea of Public Reason Revisited" di John Rawls, Harvard University Press, 2001. 

- Martha Nussbaum, "Patriotism and Cosmopolitanism" (in A Philosophy for Global Ethics", Routledge 2009) e "Creating Capabilities" (Harvard University Press, 2013).

 

Articolo:

Deliberative Democracy: A Sympathetic Comment Author(s): Samuel Freeman Source: Philosophy & Public Affairs, Autumn, 2000, Vol. 29, No. 4 (Autumn, 2000), pp. 371-418.

 

 

 

 

 

 

Metodi didattici

Nel corso del laboratorio, le persone frequentanti saranno stimolate a leggere, presentare, commentare e discutere i testi e i temi affrontati.

 

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Presentazione di 10-15 minuti su una delle letture svolte in classe o su un tema non svolto nel workshop, e da concordare in anticipo con la docente. 

Strumenti a supporto della didattica

Tutti i materiali di lettura e le presentazioni powerpoint saranno fornite dalla docente e caricati negli appositi spazi virtuali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Irrera