94514 - BOSNIAN-CROATIAN-SERBIAN

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Sanja Kajinic
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: L-LIN/21
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in East European and Eurasian Studies (cod. 5911)

Conoscenze e abilità da conseguire

Student is expected to acquire all linguistic skills: speaking, writing, listening and reading comprehension. The course uses communicative method of teaching. At the end of the class, student is familiar with the basic grammar structure of bosnian-croatian-serbian, and is able to engage in and produce simple oral and written utterances, as well as to analyze and comprehend texts at the A1 level

Contenuti

L'obiettivo del corso BCS 2023/2024 è quello di introdurre gli studenti alla grammatica e al vocabolario di base della lingua. Il corso si concentrerà sullo sviluppo delle capacità di comprensione, lettura e verbalizzazione (e scrittura di base) degli studenti, migliorando il loro vocabolario e le competenze grammaticali. Sebbene il corso si concentri su un libro di testo di lingua croata, man mano che si procede verso il livello intermedio, maggiori informazioni riguarderanno gli aspetti linguistici e culturali comparativi della BCS.


Contenuti comunicativi:


Sistema fonetico croato
Presentarsi, frasi utili
Occupazioni e identità
Relazioni familiari
Descrivere persone e paesi
Esprimere bisogni, richieste, simpatia e antipatia
Divieti, necessità, desideri
Pianificare e organizzare le vacanze
Ordinare e discutere di cibo
Comprare vestiti e discutere di moda
Parlare di stili di vita; conversazioni telefoniche
Esprimere emozioni; discutere di eventi passati
Proporre idee e piani; discutere di spazio e tempo
Comprare souvenir; all'ufficio postale
Discutere di sistemi educativi; CV e colloqui di lavoro
Esprimere la propria opinione e i propri affetti nel dialogo
Visitare persone
Capire il denaro e contare
Studio medico; tempo libero
Discutere di articoli di giornale
Esperienze di vacanza


Contenuti grammaticali:
Alfabeto; conteggio di base
Pronomi personali; presente dei verbi ausiliari; pronomi dimostrativi
Occupazioni; nominativo dei sostantivi
Vocabolario delle relazioni familiari; "a" mobile; genere dei sostantivi
Colori; nominativo degli aggettivi descrittivi
Presente dei verbi in -ati e -irati; accusativo dei nomi e dei sostantivi
Presente dei verbi modali
Presente del verbo "ići"; preposizioni; pronomi in accusativo
Presente di "jesti" e "piti"
Presente dei verbi in -iti, -jeti; pronomi personali
Locativo di nomi e pronomi
Tempo passato
Dativo; futuro
Oggetto diretto e indiretto
Presente, passato e futuro dei verbi riflessivi
Caso strumentale
Genitivo di nomi e pronomi
Caso genitivo con i numeri
Parlare di parti del corpo; pluralia tantum
Declinazione dei nomi astratti
Imperativo; infinito in -ći; caso vocativo.


Contenuti culturali
:
Informazioni linguistiche, culturali e storiche tratte dal libro di testo, arricchite da altro materiale didattico e da brevi testi tratti da quotidiani, brevi video, ecc.

Testi/Bibliografia

Libri di testo:

Čilaš-Mikulić, Marica, Milvia Gulešić Machata, and Sanda Lucija Udier. Razgovarajte s nama! Udžbenik hrvatskoga jezika za razine A1-A2. (Textbook). Hrvatska sveučilišna naklada, 2022.

Čilaš-Mikulić, Marica, Milvia Gulešić Machata, and Sanda Lucija Udier. Razgovarajte s nama! Vježbenica hrvatskoga jezika za razine A1-A2. (Exercise book and grammar). Hrvatska sveučilišna naklada, 2022.

 

Libri in italiano:

Fiorentini, Ilaria. Sociolinguistica delle minoranze in Italia: un'introduzione. Roma: Carocci editore, 2022.

Gott, Vlatka and Anna Morpurgo. Corso di lingua croata (A1-B1). Milano: Hoepli, 2020.

Grubač Allocco, Gordana. Grammatica serba: manuale di fonetica, morfologia e sintassi con esercizi. Milano: Hoepli, 2018.

 

Materiale extra:

Čilaš-Mikulić, Marica, Milvia Gulešić Machata, Dinka Pasini and Sanda Lucija Udier. Hrvatski za početnike 1. Textbook. Zagreb: Hrvatska sveučilišna naklada, 2013.

Čilaš-Mikulić, Marica, Milvia Gulešić Machata, Dinka Pasini and Sanda Lucija Udier. Hrvatski za početnike 1. Exercise Book and Grammar. Zagreb: Hrvatska sveučilišna naklada, 2013.

Čilaš-Mikulić, Marica, Milvia Gulešić Machata, Dinka Pasini and Sanda Lucija Udier. Hrvatski za početnike 1. Educational CD for Croatian as Second and Foreign Language. Zagreb: Hrvatska sveučilišna naklada, 2013.

Alexander, Ronelle and Ellen Elias-Bursać. Bosnian, Croatian, Serbian, A Textbook with Exercises and Basic Grammar, second edition, Madison: The University of Wisconsin Press, 2010.

Alexander, Ronelle. Bosnian, Croatian, Serbian, A Grammar with Sociolinguistic Commentary, Madison: The University of Wisconsin Press, 2006.

Barac-Konstrenčić, Višnja, Miljenko Kovačićek, Sonja Lovasić and Dobrila Vignjević. Učimo Hrvatski. Textbook. Zagreb: Centar za strane jezike, 1999.

Barac-Konstrenčić, Višnja, Miljenko Kovačićek, Sonja Lovasić and Dobrila Vignjević. Učimo Hrvatski. Workbook. Zagreb: Centar za strane jezike, 1999.

Selimović Momčilović, Maša and Ljubica Živanić. Srpski jezik – početni tečaj za strance. Textbook. Beograd: Institut za strane jezike, 2001.

Racommandati:

Browne, Wayles and Theresa Alt. A Handbook of Bosnian, Serbian and Croatian. SEELRC, 2004.

Grubišić, Vinko. Croatian Grammar. Zagreb: Hrvatska sveučilišna naklada, 2007.

 

Metodi didattici

I metodi di insegnamento combineranno approcci comunicativi e grammaticali, con una forte enfasi sulla capacità degli studenti di parlare, usare il vocabolario acquisito e iniziare a leggere brevi testi pertinenti. In linea di massima, le lezioni saranno dedicate a spiegazioni ed esercizi grammaticali, a compiti di problem-solving e a esercitazioni. Man mano che si procede, si inizierà a leggere brevi estratti di opere letterarie e articoli dei media, concentrandosi su diverse tattiche di lettura, sull'arricchimento del vocabolario e sulla contestualizzazione culturale.


Il principale risultato di apprendimento che ci si aspetta da questo corso è lo sviluppo delle capacità comunicative e di comprensione degli studenti, con particolare attenzione alla conversazione e allo sviluppo della sicurezza linguistica. Il risultato desiderato è che gli studenti coltivino la loro capacità di comunicare in modo efficace, sviluppino continuamente il loro vocabolario e inizino a leggere testi per completare il lavoro del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione del processo di apprendimento degli studenti sarà concepita in modo da seguire metodicamente lo sviluppo delle loro abilità di comprensione, lettura e orali, del loro vocabolario e delle competenze grammaticali. L'esame intermedio e l'esame finale (scritto) costituiranno il 70% del voto finale. Un ulteriore 30% del voto finale si baserà sulla partecipazione degli studenti al lavoro in classe e alle discussioni.


a. L'esame finale consiste in una prova scritta


b. La prova scritta intermedia si svolgerà dopo aver completato il primo 50-60% delle lezioni. L'esame scritto finale si svolgerà alla data prevista dopo la fine delle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Multimedia, Internet, Video, Stampa.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sanja Kajinic