93575 - LABORATORIO DI LETTERATURA PER L'INFANZIA (G.H)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

Il laboratorio, strettamente intrecciato all’insegnamento, pone al centro la letteratura per l’infanzia come espressione culturale dal valore universale, esemplificata da una varietà di proposte narrative scelte fra le più rappresentative dell’infanzia in sé, quale età autonoma, con propri bisogni, punti di vista e pensieri.

I laboratori valgono 1 cfu, equivalente a 25 ore di didattica così distribuite:

  • 4 ore di lavoro in aula- durante il primo incontro sarà incentrato su “leggere prima di leggere”: si rifletterà su questioni relative alla lettura e al contesto in cui si lavora, per poi provare una prima analisi, divisi in gruppi, di alcuni libri, con particolare attenzione all’oggetto: formato, grafica, illustrazioni, rapporto immagini/testo/grafica ecc.

  • In vista dell’incontro successivo, ogni studentessa/studente dovrà scegliere almeno un titolo fra quelli proposti nella lista indicata qui sotto (o due, quando brevi e indicati in coppia nella bibliografia) e leggerlo, appuntandosi questioni di rilievo da discutere poi collettivamente.

  • 4 ore in aula: gli studenti saranno guidati e invitati a prendere parte attiva in forma più autonoma a un’analisi prima in piccoli gruppi, poi collettiva dei testi letti. L’analisi mirerà a svolgere uno scavo ermeneutico sulle opere, al fine di individuare la rappresentazione dell'infanzia, lo stile dell’opera, elementi importanti di cui tenere conto durante la lettura.

Gli studenti saranno poi invitati a consultare le risorse messe a disposizione e a confrontarsi. Ogni studentessa/studente dovrà infine scegliere almeno due titoli fra quelli proposti e comunicare la scelta effettuata in prospettiva del lavoro finale del laboratorio.

  • Oltre alle 8 ore di laboratorio sono quindi previste 17 ore di lavoro individuale svolto a casa, per consentire la lettura e l’analisi, oltre che del testo scelto tra primo e secondo appuntamento, dei testi in vista del lavoro finale.
    Per questo, è richiesta la lettura di almeno altri 2 romanzi, scelti tra quelli indicati nelle bibliografie qui sotto, e la consegna entro un mese dalla fine del laboratorio di due analisi scritte di due opere lette, anche seguendo la griglia costruita collettivamente in aula (1 o 2 cartelle l’una). 

Non sono previste assenze.

Testi/Bibliografia

Il laboratorio è diviso in due giornate da 4 ore l’una.

E' richiesta, in vista della seconda giornata di laboratorio, la lettura di un testo (o di una coppia di testi) a scelta tra quelli elencati qui sotto, fondamentale per lo svolgimento del laboratorio:

Almond D., La storia di Mina, Salani

Clements A., Il gioco del silenzio, Bur

Nilsson U, Tutti i cari animaletti, Iperborea + Doyle R., Il Trattamento Ridarelli, Salani

Parr M., Cuori di waffel, Beisler

Stark U., La grande fuga + Il bambino mannaro, Iperborea

 

Altri testi consigliati per il lavoro individuale a casa:

Almond D., Skellig, Mondadori
Bowler T., Il ragazzo del fiume, Mondadori
Clements A., Drilla, Bur
Cousseau A.-Crowther K., Dentro me, Topipittori
Curtis, Il ragazzo con il futuro nella valigia, Battello a vapore
Dahl R., Matilde, Salani
Gandolfi S., L’isola del tempo perso, Salani
Milani M., Udilla, Fabbri
Mourlevat J.-C., Il bambino oceano, BUR
Parr M., Tonja Valdiluce, Beisler
Quarzo G., L’ultimo lupo mannaro in città, Salani
Richter J., Il gatto Venerdì, Beisler
Ridley P., Dakota delle Bianche Dimore, Salani
Rundell K., Sophie sui tetti di Parigi, Rizzoli
Spinelli J. , Una casa per Jeffrey Magee, Mondadori
Stark U., Il paradiso dei matti, Feltrinelli
Westall R. , La grande avventura, Piemme
Wu Ming, Il Piccolo Regno, Bompiani

Metodi didattici

  • analisi guidate
  • discussione, condivisione e confronto in plenaria e in piccolo gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione sarà 0 in caso di frequenza, partecipazione attiva al laboratorio, realizzazione della presentazione scritta dei testi scelti e letti.

La valutazione negativa del laboratorio (-1) comporterà la sottrazione di un punto al voto di esame.

Sarà anche possibile conseguire come valutazione +1 (che sarà aggiunto al voto d'esame) nel caso in cui lo studente intenda svolgere un lavoro supplementare, consistente in una relazione di approfondimento su un tema/un autore/un libro affrontato nel laboratorio. La relazione, di 8/10 pagine, dovrà essere scritta dopo aver consultato una bibliografia di approfondimento consigliata dal docente del laboratorio e dovrà essere consegnata al suo indirizzo di posta elettronica almeno 10 giorni prima dell’appello d’esame a cui lo studente vuole presentarsi e, in ogni caso, entro un mese dalla fine del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Libri, biblioteche online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola Galli Laforest

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.