73382 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE II (G.D)

Anno Accademico 2023/2024

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Il laboratorio svilupperà contenuti relativi all'orientamento delle persone con duplice finalità:

  • supporto al successo scolastico e formativo (per i giovani adolescenti) 
  • supporto all'inserimento o re-inserimento lavorativo per le persone adulte.

Le sei giornate di lezione saranno quindi così strutturate:

  1. L'orientamento dei giovani adolescenti inseriti in contesti scolastico/formativi o in uscita dal percorso: problematiche vecchie e nuove, analisi di casi, aspetti educativi dell'orientamento nella scelta scolastica o nella revisione del proprio percorso di istruzione. Una interessante esperienza di mentoring all'interno di un istituto di formazione superiore: testimonianze degli operatori.
  2. L'orientamento al lavoro delle persone adulte: le nuove prospettive dei servizi per il lavoro, cosa è cambiato nelle richieste delle persone e quindi nel condurre colloqui di orientamento rivolti agli adulti, aspettative vecchie e nuove delle persone coinvolte. I programmi GOL.
  3. L'orientamento al lavoro delle persone adulte: testimonianza di operatori che svolgono orientamento e accompagnamento al lavoro di giovani e adulti. 
  4. L'orientamento al lavoro delle persone straniere. Accompagnare e orientare i minori stranieri ospiti in comunità: problematiche da affrontare. I giovani e gli adulti stranieri che usufruiscono di progetti comunitari e regionali per inserirsi nel lavoro; storie personali e pluri-complessità da affrontare.
  5. Accompagnamento dei giovani verso l'età adulta: non solo orientamento. L'esperienza dei centri giovani e degli info-point presenti nella provincia di Rimini. Di cosa hanno bisogno i giovani per entrare di diritto nell'età adulta.
  6. Ripresa dei contenuti. Giochi di ruolo e coinvolgimento dei partecipanti in attività di simulazione di un colloquio orientativo. 

Testi/Bibliografia

- Il Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori GOL (GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA n.306)

- Piano attuativo programma GOL della Regione Emilia Romagna (DGR 81 del 10/05/2022)

Sitografia:

https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/bandi-regionali/2020/operazioni-orientative-per-il-successo-formativo-a-s-2020-2021

https://www.scegliereattivamente.it/

https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/piani-programmi-progetti/piano-attuativo-regionale-gol-garanzia-occupabilita-lavoratori

https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/garanzia-giovani

Durante il laboratorio saranno distribuiti altri materiali utili ai lavori.

 

Metodi didattici

I laboratori sono momenti partecipati in cui gli allievi sono soggetti attivi della loro formazione. Il conduttore è un facilitatore che dà spunti per un lavoro comune.

Sono previsti interventi di testimonial significativi sia del mondo educativo che aziendale. Alle lezioni interverranno diversi professionisti che porteranno la loro esperienza diretta relativamente alle varie tematiche trattate in modo da permettere agli studenti un confronto diretto con il mondo del lavoro che opera nel settore orientamento.

Durante le lezioni si utilizzeranno anche materiali multimediali (presentazioni, video, giochi interattivi).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'apprendimento sarà valutato in base al materiale prodotto nel laboratorio stesso. Sarà quindi valutata in modo particolare la partecipazione attiva a quanto viene proposto dal conduttore.

E' obbligatoria la frequenza di almeno 20 ore.

Strumenti a supporto della didattica

A supporto della didattica si utilizzeranno materiali multimediali forniti direttamente a lezione dal conduttore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Scaparrotti

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.