73382 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE II (G.U)

Anno Accademico 2023/2024

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

 

Public Speaking - Presentare con efficacia

 

  • Introduzione: come essere chiari e convincenti nel discorso orale in pubblico?
    Le abilità di public speaking: quando e perché sono importanti.
    Le leve cruciali: la competenza di contenuto, il filo narrativo, la vocalità dinamica, il governo emozionale, l'intenzionalità.
    Oratori a confronto.
    Dalla conoscenza teorica alla prassi consapevole e sistematica.

  • La fisiologia del messaggio
    I fattori della chiarezza espositiva: promuovere ascolto, comprensione e ricordo del messaggio.
    Spettacolarità versus noiosità del relatore: gli elementi linguistici ed extralinguistici implicati.
    La curva di attenzione dell'uditorio e la sua gestione in base alla durata del discorso.
    Il ciclo circadiano e il ciclo ultradiano: fasce orarie e tempi ottimali dell'intervento in pubblico.

  • La struttura del discorso
    La pre-analisi dell'uditorio.
    Il focus del tema, dell'obiettivo e del risultato atteso.
    La selezione dei punti focali e il loro collegamento.
    L'equilibrio dinamico fra sintesi e ridondanza.
    Qualità e quantità dei supporti visivi.
    La chiusura: il riepilogo dell'obiettivo e dei punti chiave.

  • La gestione della voce
    Il ruolo della respirazione.
    Le leve operative da allenare: volume, tono, ritmo, pause, timbro.
    La dinamica vocale e il suo controllo consapevole.

  • Il linguaggio corporeo
    Sguardo, mimica facciale, gestualità, postura, uso delle distanze e dei movimenti: cosa fare e cosa non fare per essere efficaci.

  • L'ansia da prestazione
    L'origine dell'ansia sociale nella presentazione in pubblico.
    Esplorazione psicodrammatica dei vincoli personali all'espressione della performance.
    Il ruolo della preparazione.
    Il ruolo del metodo.
    Illustrazione di semplici metodi di riduzione dell'ansia da prestazione.

 

La proposta formativa ha i seguenti obiettivi di risultato operativo:

  • acquisire sicurezza e credibilità nelle relazioni professionali e sociali, dare chiarezza e incisività ai propri argomenti, superare la timidezza e sviluppare fiducia in se stessi, suscitare l’interesse delle persone in occasione di riunioni, assemblee, docenze, incontri, dibattiti, conferenze, presentazioni;
  • maturare un controllo consapevole delle variabili critiche dell’esposizione orale (strategia del messaggio, abilità verbali e non verbali di presentazione, incisività delle argomentazioni, valorizzazione delle relazioni di gruppo).

Testi/Bibliografia

Muzzarelli F. (2021), Manuale dell'oratore. Metodo e tecnica del public speaking, Tecniche Nuove

Metodi didattici

  • Lezione interattiva
  • Lavori in sottogruppo
  • Simulazioni comportamentali
  • Visione e discussione di filmati

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test con risposte multiple e domande aperte.

E' richiesta la partecipazione costante e attiva al percorso laboratoriale.

Strumenti a supporto della didattica

Testi

Video a tema

Film

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Muzzarelli

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.