73382 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE II (G.B)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Beatrice Borghi
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Educare al patrimonio per educare alla cittadinanza attiva

Bologna e i luoghi della storia

Nella storia di ogni comunità ci sono luoghi e momenti così pieni di significati e di valori da costituire i riferimenti e gli elementi identitari in cui tutti si possono riconoscere. Si tratta di sedi ed eventi che, avendo avuto o avendo assunto un valore emblematico, irradiano il loro significato ben oltre il loro contesto spaziale e temporale, divenendo i simboli e i gesti permanenti di un’appartenenza comune; e che hanno costruito la nostra identità, rinnovandola e ridefinendola.

Conoscere i luoghi di Bologna attraverso il suo patrimonio materiale e immateriale per attivare proposte di educazione alla cittadinanza attiva.

A partire dalle fonti dirette e indirette, si indagheranno i volti della città anche con visite guidate e approfondimenti itineranti ai luoghi della cultura per progettare percorsi di tutela e valorizzazione dei beni patrimoniali.

Testi/Bibliografia

B. Borghi, Quando la storia incontra il presente: per una didattica del patrimonio, in Il laboratorio storico e altre pratiche attive, a cura di F. Monducci, A. Portincasa, Utet, Torino 2023, pp. 283-304. 

Una bibliografia di approfondimento verrà comunicata direttamente ai partecipanti.

Metodi didattici

Il laboratorio prevede metodologie di didattica attiva ed esperienze immersive ai luoghi della città di Bologna.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Produzione di un elaborato finale ed esposizione dei progetti didattici a partire dagli approfondimenti sui volti della città indagati in attività di gruppo.

Verrà valutata la partecipazione e il coinvolgimento attivo alle esperienze di conoscenza e indagine del patrimonio cittadino.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti multimediali, pptx e proposte di articoli scientifici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Beatrice Borghi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.