00751 - OSTETRICIA E GINECOLOGIA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Anna Myriam Perrone
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/40
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente possiede conoscenze, per quanto di sua competenza, relative al campo della fisiopatologia e clinica dell'apparato genitale femminile; conosce la semeiotica funzionale e strumentale, la metodologia clinica, la terapia e la chirurgia tradizionale e mini-invasiva in ginecologia e ostetricia.

Contenuti

ai sintomi alla diagnosi delle principali patologie ostetriche. L'asse riproduttivo e la regolazione della funzione gonadica femminile nelle diverse epoche della vita. Il ciclo mestruale. Le irregolarità mestruali. Gli iperandrogenismi e la PCOS. Fisiopatologia e clinica della menopausa. Contraccezione. Endometriosi e il dolore pelvico cronico. Sterilità. Le tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita. Flogosi vaginali, pelviche e malattie sessualmente trasmesse. Flogosi genitali virali. Patologia Ginecologica Benigna. Patologia endometriale e il carcinoma endometriale. Patologia cervicale e carcinoma della cervice. Le neoplasie ovariche. Prolasso genitale e l'incontinenza urinaria. Lesioni benigne e maligne vulvari e vaginali. Le tecniche diagnostiche e la diagnosi in ginecologia. Il nuovo approccio chirurgico e la chirurgia mininvasiva nelle patologie ginecologiche.

Testi/Bibliografia

Presentazioni in PowerPoint utilizzate nel corso delle lezioni

Metodi didattici

Lezioni frontali con supporto di diapositive

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Quiz a risposta multipla; 31 domande, di cui 15 di ginecologia/ostetricia e 16 di neonatologia/pediatria; durata dell'esame: 30 minuti

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive ppt

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Myriam Perrone