08793 - NEFROLOGIA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Andrea Buscaroli
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede, al termine del modulo, conoscenze, per quanto di sua competenza, relative alla fisiopatologia e clinica delle malattie dell'apparato urinario, alla semeiotica funzionale e strumentale, alla metodologia clinica e terapia farmacologica in nefrologia con particolare riguardo alla terapia dialitica.

Contenuti

Generalità sulla Nefrologia; elementi di anatomia dei reni e delle vie urinarie; elementi di fisiologia renale; funzioni endocrine del rene; elementi di semeiotica nefrologica; l'esame delle urine; valutazione della funzione renale; manifestazioni cardine delle malattie renali (edema, ipertensione, equilibrio idro-elettrolitico); nefropatie primitive e secondarie; insufficienza renale acuta (AKI); insufficienza renale cronica; osteodistrofia e neuropatia uremica; terapia dell'insufficienza renale (conservativa, dialisi, trapianto).

Testi/Bibliografia

Incalzi. Medicina Interna per scienze infermieristiche. Ed.Piccin.

Materiale didattico disponibile su Virtuale.

Metodi didattici

Durante il corso di lezioni frontali verranno illustrati i punti principali del programma e commentati con uso di materiale iconografico (schemi e diagrammi, istologia, radiografie) che porti lo studente in contatto diretto con la realtà clinica. Verrà offerta agli studenti, nell'ambito delle lezioni, l'opportunità di approfondire argomenti di particolare interesse e di frequentare presso la U.O. di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale di Ravenna.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il test viene svolto per iscritto e consiste in domande a risposta multipla (una sola la risposta valida); durante il corso delle lezioni verrà esplicitata con chiarezza la modalità operativa ed effettuata una simulazione. In linea di massima le domande sono 11 per ogni insegnamento del Corso Integrato e la sufficienza si ottiene rispondendo correttamente ad almeno 6. Il tempo a disposizione è di 1 minuto per ciascuna domanda.

Ogni docente del Corso Integrato è comunque libero di adottare modalità di esame differente se sono più congeniali all’insegnamento stesso. L’esame del Corso Integrato si intende superato se si ottiene la sufficienza in tutti gli insegnamenti. Può essere ripetuto nel secondo appello di ciascuna sessione. In questo caso gli insegnamenti superati saranno ritenuti validi.

La prova sarà corretta manualmente. L’esito sarà disponibile una volta terminata la revisione di tutti gli insegnamenti. Il voto del singolo insegnamento può essere rifiutato una sola volta nel corso dell’anno accademico.

Nel caso in cui un insegnamento si svolga nella seconda metà dell’anno accademico, il voto finale del Corso Integrato non sarà verbalizzato finchè non saranno disponibili i risultati di tutti gli insegnamenti.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore e PC per la più ampia documentazione iconografica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Buscaroli