99166 - PRINCIPI, METODOLOGIA E APPLICAZIONI DEL LIFE CYCLE ASSESSMENT

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Serena Righi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: FIS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Analisi e gestione dell'ambiente (cod. 5900)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Analisi e gestione dell'ambiente (cod. 5900)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha appreso il concetto di Life Cycle Thinking, i suoi principi e la metodologia del Life Cycle Assessment (LCA). Conosce, inoltre, i principali strumenti di valutazione della sostenibilità che applicano l’approccio del ciclo di vita (Carbon Footprint, Product Environmental Footprint, Environmental Product Declaration, ecc.). E’ in grado di impostare uno studio di LCA e di applicarlo per l’ottenimento di un’etichettatura ecologica.

Contenuti

L’approccio di ciclo di vita (Life Cycle Thinking, LCT), vantaggi e informazioni offerte. Presenza dell’approccio di ciclo di vita nelle politiche europee. Il metodo Life Cycle Assessment (LCA) come principale strumento applicativo dell’approccio di ciclo di vita in ambito ambientale. Le fasi di un’analisi di LCA secondo le norme ISO della serie 14040: 1) obiettivi e ambito; 2) analisi di inventario; 3) valutazione di impatto; 4) interpretazione. I metodi di caratterizzazione mid-point e end-point, i metodi di caratterizzazione raccomandati dalla Commissione Europea. Il modello USEtox per il calcolo dei fattori di caratterizzazione di sostanze tossiche ed ecotossiche. I tipi di incertezza che si riscontrano nelle analisi LCA. Analisi comparativa fra Analisi di Rischio Sanitario e Life Cycle Assessment.

Altri strumenti che applicano l’approccio LCT: la Product Environmental Footprint (PEF) e la Organisation Environmental Footprint (OEF), le etichette ambientali ECOLABEL e EPD.

LCA for Experts software: principi e funzionamento di base, e attività di laboratorio.

Testi/Bibliografia

Diapositive di lezione. La docente consiglierà testi e siti di approfondimento.

Metodi didattici

Saranno utilizzati numerosi e differenti strumenti di apprendimento quali: lezioni frontali, analisi di casi di studio, esercitazioni, lavori individuali e di gruppo.

L'attività di laboratorio informatico sarà espressamente dedicata all'apprendimento del funzionamento di base del software per Life Cycle Assessment "LCA for Experts".

Le esercitazioni e le attività di laboratorio avranno la finalità di consolidare e applicare i concetti e i metodi studiati nel corso.

La frequenza - specialmente in occasione del laboratorio e delle esercitazioni - è importante per avere piena comprensione della tematica.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di verifica dell'apprendimento mirano a valutare il grado di raggiungimento di tutti gli obiettivi formativi definiti alla voce “conoscenze ed abilità da conseguire”. Agli studenti verrà fornita inoltre una lista di obiettivi dettagliati per migliorare la preparazione all'esame.

Saranno forniti esercizi da svolgere in autonomia per verificare l’apprendimento. Lo svolgimento degli esercizi, seppure facoltativo e non valutato ai fini dell’esame, è caldamente consigliato e considerato come prerequisito fondamentale per l’eventuale svolgimento della tesi di laurea in ambito LCA.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, lavagna, PC. Seminari e/o webinar svolti da esperti del settore.

La versione gratuita del software LCA for Experts è richiedibile qui: https://sphera.com/lca-education-program/

 

Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità, patologie o disturbi psicologici, o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno rivolgersi direttamente al Servizio per gli studenti con disabilità (disabilita@unibo.it) e al Servizio per studenti con disturbi dell'apprendimento (dsa@unibo.it) per concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Serena Righi