30125 - LETTERATURE COMPARATE (LM) (A-L)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso è abituato a vedere i fenomeni letterari in un ambito più vasto di quello delle singole letterature nazionali, con una particolare attenzione ai problemi di metodo che deve affrontare la ricerca comparatistica.

Contenuti

 

L'ombra, la traccia, il panopticon: letteratura e fotografia

A partire dall'invenzione di Daguerre, sono pochissimi gli scrittori capaci di resistere al fascino del segno fotografico, alla sua misteriosa natura di traccia, di attestazione di una presenza. Nei testi scelti per il corso – appartenenti a quella che Nicolas Mirzoeff chiama l'«era della fotografia», considerandola peraltro conclusa – si analizzeranno le molteplici strategie con cui alcuni romanzieri parlano di fotografia nei loro racconti. Nei testi di Hawthorne, Nabokov, Cortázar, Perec, Auster e Sebald, tra gli altri, affiorano alcuni motivi comuni: insieme all'ambiguo incanto connesso alla possibilità di duplicare il mondo, ombre, tenebre, oscurità invadono le pagine, e, più o meno dichiarata, sembra a poco a poco delinearsi, l'ossessiva minaccia di un occhio capace di una visione onnicomprensiva, alla quale nulla può sottrarsi.

Testi/Bibliografia

 

Testi/Bibliografia

Testi letterari

Primo modulo

· Nathaniel Hawthorne: La casa dei sette abbaini (1851)

. Thomas Hardy: Una donna di immaginazione (1893), Henry James: Gli amici degli amici (1896) e Luigi Pirandello: Con altri occhi (1901)

. Adolfo Bioy Casares: L'invenzione di Morel (1940)

. Vladimir Nabokov: Invito a una decapitazione (1959)

· Julio Cortázar: Le bave del diavolo (1959); Alcuni aspetti del racconto; I passi sulle impronte (1974); Apocalisse di Solentiname (1977)

. Michel Tournier: Il re degli ontani (1970)

. George Perec: W o il ricordo d'infanzia (1975)

Secondo modulo

· Paul Auster: L'invenzione della solitudine (1982)

. Antonio Tabucchi: Notturno indiano (1984) e Il filo dell’orizzonte (1986)

. Gianni Celati: Quattro novelle sulle apparenze (1987), insieme a una scelta di scritti di Luigi Ghirri

. Lalla Romano: Nuovo romanzo di figure (1997)

. Paolo Maurensig: L’ombra e la meridiana (1998)

· Winfried Georg Sebald: Austerlitz (2001)

. Annie Ernaux: Gli anni (2008)

. Giorgio Falco / Sabrina Ragucci: Condominio Oltremare (2014)

. Michele Mari: Leggenda privata (2017)

Testi critici

· W. Benjamin: L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica e Piccola storia della fotografia

. Roland Barthes: La camera chiara. Nota sulla fotografia

. Ferdinando Amigoni: L’ombra della scrittura (Premessa e capp. 2, 3, 5)

. Michel Foucault: Sorvegliare e punire, Parte terza, Cap. III. Il panoptismo (pp. 213-247)

· Nicholas Mirzoeff: Introduzione alla cultura visuale (Introduzione, capitolo secondo e capitolo terzo)

. W.J.T. Mitchell: Pictorial Turn. Saggi di cultura visuale (capp. 1, 2, 3, 4, 5, 8)

Film

- Michelangelo Antonioni: Blow-up (1966)

- W. Wenders, Alice nelle città (1973)

- G. Celati, Il mondo di Luigi Ghirri (1999)

- M. Romanek, One hour photo (2002)

- W. Wenders, Il sale della terra (2014)

- M. Raso, Kodachrome (2017)

- W. Wenders, Perfect Days (2023)

 

Gli studenti che intendano dare l'esame da 12 CFU dovranno leggere con attenzione i testi di tre autori a scelta tra quelli proposti nel primo modulo (i racconti di Thomas Hardy, Henry James e Luigi Pirandello valgono come UNA SOLA voce bibliografica) e di tre autori a scelta tra quelli proposti nel secondo modulo, oltre a tre voci bibliografiche tra le sei proposte nella sezione Testi critici.

Gli studenti che intendano dare l'esame da 6 CFU dovranno leggere con attenzione i testi di due autori a scelta tra quelli proposti nel primo modulo (i racconti di Thomas Hardy, Henry James e Luigi Pirandello valgono come UNA SOLA voce bibliografica) e di due autori a scelta tra quelli proposti nel secondo modulo, oltre a tre voci bibliografiche tra le sei proposte nella sezione Testi critici.

Tutti gli studenti sono tenuti a vedere due dei film proposti, almeno uno dei quali dovrà essere scelto tra Blow-up, Alice nelle città e Il mondo di Luigi Ghirri.

Gli studenti non frequentanti dovranno leggere con attenzione Hans Belting: Antropologia delle immagini (capitolo sesto e capitolo ottavo).

 

 

Metodi didattici

 

Metodi didattici

Il corso è basato su 60 ore di lezione frontale: gli studenti sono invitati a intervenire e a discutere gli argomenti proposti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

L'esame orale tende a verificare le conoscenze acquisite attraverso le letture suggerite e a valutare le capacità critiche dello studente. Saranno valutate positivamente le capacità dello studente di orientarsi all'interno dei testi letterari e della bibliografia critica, contestualizzandoli in modo corretto. Una valutazione di eccellenza segnalerà l'abilità ermeneutica dello studente nel creare connessioni tra i testi teorici e letterari, insieme a una accertata efficacia espositiva. Eventuali lacune riguardanti le questioni trattate durante il corso e un linguaggio inappropriato o confuso otterranno una bassa valutazione.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di diapositive in Power Point e di filmati. Eventuali materiali didattici integrativi verranno messi a disposizione degli studenti attraverso il sito (link "Materiale didattico").

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ferdinando Amigoni