82779 - MATEMATICA FINANZIARIA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Dario Spelta
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-S/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

    Valido anche per Laurea in Economia aziendale (cod. 8871)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di utilizzare gli strumenti e le conoscenze finanziarie di base per effettuare tutte le valutazioni connesse alle operazioni di costituzione di un capitale, all'ammortamento di un prestito e alla compravendita di un titolo obbligazionario. Gli verranno forniti inoltre, in una parte dedicata al laboratorio, gli strumenti per utilizzare i principali software applicativi delle analisi di cui sopra.

Contenuti

Regimi finanziari e funzioni finanziarie; operazioni finanziarie in condizioni di certezza. Principio di equivalenza finanziaria.

Rendite certe: classificazione e valori caratteristici.

Operazione di costituzione di un capitale.

Prestiti in regime semplice e composto. Piano di ammortamento e modalità di rimborso di un prestito.

Testi/Bibliografia

Prova scritta

SPELTA D., Esercizi di matematica finanziaria, Esculapio, Bologna 2023.

Prova orale

SPELTA D., Matematica finanziaria, Esculapio, Bologna 2020. 

Metodi didattici

Lezioni ex-cathedra.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di esame si articola in due momenti distinti.

Una prova scritta dove viene proposto un problema relativo ad una operazione finanziaria in condizioni di certezza, articolato su tre quesiti.

Un colloquio orale, in cui lo studente deve rispondere a tre domande dimostrando di avere assimilato gli argomenti impartiti durante il corso. L'accesso al colloquio orale è subordinato al superamento della prova scritta.

Graduazione dei voti e giudizi di valutazione:

· 18-23: preparazione sufficiente ma relativa ad un numero ristretto di contenuti previsti dal programma di insegnamento;

· 24-27: preparazione adeguata ma con lacune rispetto ai contenuti previsti dal programma di insegnamento;

· 28-30: approfondita padronanza di tutti i contenuti previsti dal programma di insegnamento;

· 30L: conoscenza eccellente dei contenuti previsti dal programma di insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna di ardesia e gesso bianco.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dario Spelta