98668 - MANAGEMENT SKILLS LAB

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Guido Fioretti
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SECS-P/10
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Management and Economics (cod. 5892)

Conoscenze e abilità da conseguire

The aim of the course is to provide students with the theoretical and practical framework related to the profile Staff, Competencies, Motivations and performance required to top managers and middle managers. At the end of the course students are able to: (a) understand the key issues related to the evaluation of managers and curricular components; (b) analyze the management's aspects linked to the business dimension, to the phase of life cycle and to the strategic focus in connection with the elaboration and management of business plans; (c) evaluate and use the potentialities of the networking approach in project and business networks development. The course is part of the integrated course in “Organization and management” together with the course “Organization” that provide students with the theoretical basic framework about organization, that are necessary to take the lab.

Contenuti

Questo corso si concentra sulla gestione e progettazione di organizzazioni flessibili. In particolare, questo corso copre i seguenti argomenti:

  • Elementi di teoria dei sistemi e teoria della stabilità. Controreazione positiva e negativa, circoli viziosi e virtuosi.
  • La prescrizioni classiche della progettazione organizzativa. Interdipendenze e modalità di coordinamento. Utilizzazione di diverse modalità di coordinamento a diversi livelli gerarchici.
  • Tipi di standardizzazione. La standardizzazione delle condizioni al contorno come un mezzo per ottenere maggiore flessibilità. Applicazioni nell'industria del software.
  • Emersione e gestione delle routines organizzative. Limiti alle dimensioni dei gruppi umani.
  • La produzione snella come strumento per evidenziare le criticità. L'alternativa tra l'apprendimento continuo e il management by stress.
  • Organizzazioni agili e reticolari. Dall'organizzazione della programmazione agile alle applicazioni della sociocrazia e oltre.
  • Ideologie d'impresa come collante per le organizzazioni flessibili. Confronto tra Apple e Microsoft.

Testi/Bibliografia

Tutto il materiale didattico è disponibile su VirtuaLE.

Metodi didattici

Questo corso è un Laboratorio. Ciò significa che parte delle ore di lezione viene dedicata ad esperimenti computazionali, esercitazioni e giochi in aula. In particolare, verrà illustrata la piattaforma su NetLogo per la costruzione di modelli ad agenti.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il voto finale è espresso in trentesimi secondo la seguente tabella:

  • <18: insufficiente
  • 18-23: sufficiente
  • 24-27: buono
  • 28-30: ottimo
  • 30 e lode: eccellente

L'esame dura 20 minuti, è esclusivamente scritto e consiste di 10 domande a risposta multipla. In appelli particolarmente affollati gli studenti vengono suddivisi in due turni per matricole pari e dispari. Non sono ammessi cellulari, cuffie o altri dispositivi in grado di connetersi a Internet.

Ogni domanda vale max 3 punti. Per ogni domanda vengono proposte 3 risposte. Lo studente che indica chiaramente la risposta corretta ottiene 3 punti. Lo studente che indica una risposta errata, lo studente che indica più risposte, o lo studente che non indica nessuna risposta, ottiene 0 punti. È possibile correggere la risposta scelta inizialmente purché sia chiaro quale sia la scelta finale.

Alle volte, studenti preparati e profondi rendono male negli esami a risposta multipla perché fanno dei ragionamenti interessanti, ma diversi da quelli che aveva fatto il docente quando aveva immaginato la domanda e la relativa risposta corretta. Per ovviare a questo problema dò agli studenti la possibilità di spiegare brevemente, sotto ogni domanda, il perché della loro scelta. Se una risposta sbagliata è stata scelta per motivi validi o comunque interessanti, sarà mia premura assegnare alla domanda 1, 2 o anche 3 punti. Questo meccanismo non agisce nella direzione opposta: se ad una domanda si dà la risposta corretta per motivi sbagliati, alla domanda vengono comunque assegnati 3 punti.

La lode viene assegnata a discrezione del docente sulla base dei contributi forniti in aula, anche durante le esercitazioni, i giochi e gli esperimenti computazionali.

Non vengono svolti esami parziali. Solo gli studenti regolarmente iscritti attraverso AlmaEsami possono sostenere l'esame. In nessun caso è possibile alzare il voto mediante un esame orale integrativo.

I tempi di correzione dei compiti dipendono dai molti altri impegni del docente oltre che dal numero di studenti presenti all'esame, e non sono facilmente prevedibili. Si prega di non chiedere informazioni sui tempi di correzione dei compiti.

Per gli studenti UniBO

Il corso di Management Skills (3 CFU) è collegato con Organization (6 CFU) a formare il corso integrato Organization and Management. Il voto dell'esame integrato è la media pesata dei voti ottenuti nei due esami componenti, dove il voto di Management Skills viene pesato con coefficiente 1/3 e il voto di Organization viene pesato con coefficiente 2/3. La media risultante viene approssimata all'intero più vicino. Il voto dell'esame integrato non viene verbalizzato finché non sono stati superati entrambi gli esami che lo compongono. Il voto ottenuto su Management Skills viene conservato all'interno dell'anno accademico in cui viene sostenuto. Se durante lo stesso anno accademico lo studente non riesce a superare anche l'esame di Organization, il voto ottenuto su Management Skills è nullo.

Per gli studenti Erasmus

Gli studenti Erasmus non sono obbligati a sostenere entrambi gli esami che compongono un corso integrato. Anche se decidono di farlo, non sono obbligati a registrare la media di questi due esami. Pf indicare i due esami separatamente nel Learning Agreement.

E' possibile rifiutare il voto entro una settimana dalla pubblicazione dei risultati (calcolata includendo i giorni festivi). Richieste pervenute oltre tale limite possono essere accettate a discrezione del docente. Per motivi particolari il docente può anticipare questa scadenza dandone comunicazione nella sezione "Avvisi" di questo sito. Non è possibile presentarsi a un appello dopo aver già superato l'esame in un appello precedente e senza aver rifiutato il voto.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali con diapositive, discussioni in aula, casi empirici. Esperimenti computazionali su NetLogo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Guido Fioretti

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.