- Docente: Claudio Giachetti
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in International Management (cod. 5891)
-
dal 18/04/2024 al 23/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine di questo insegnamento, gli studenti saranno in grado di analizzare l'impatto della globalizzazione sulle decisioni strategiche delle aziende. Avranno una comprensione approfondita riguardo: - l'importanza della globalizzazione, le su determinanti, e le sfide che essa presenta alle aziende. - le principali alternative strategiche disponibili alle aziende per favorire la loro crescita e competitività nei mercati internazionali. - gli indicatori chiave per identificare i concorrenti nei mercati internazionali.
Contenuti
Questo corso approfondisce le strategie utilizzate dalle imprese multinazionali, specialmente quelle che operano in contesti caratterizzati da rapidi cambiamenti della tecnologia, della domanda, e delle istituzioni. Operare a livello globale consente alle aziende non solo di entrare in nuovi mercati e di accedere a risorse diverse, ma anche di esporsi a nuove fonti di informazione e conoscenza, promuovendo innovazione e strategie competitive. Il corso va oltre l'esplorazione delle opportunità e approfondisce le sfide poste da un ambiente caratterizzato da crescente complessità e incertezza, fattori distinti da quelli affrontati dalle aziende focalizzate principalmente sui mercati domestici.
I principali argomenti trattati includono:
- Globalizzazione
- Differenze nazionali nelle istituzioni e nello sviluppo economico
- Investimenti diretti esteri
- Modalità di ingresso nei paesi stranieri
- Strategie competitive sui mercati internazionali
- Vuoti istituzionali nei mercati emergenti
Testi/Bibliografia
Per la preparazione del corso, gli studenti sono tenuti a studiare i seguenti materiali:
- Hill, C. W. L. (2023). International Business: Competing in the Global Marketplace. Fourteenth Edition, McGraw-Hill. Chapters: 1, 2, 3, 4, 6, 8, 13, 15.
Chapter 1: Globalization
Chapter 2: National Differences in Political, Economic, and Legal Systems
Chapter 3: National Differences in Economic Development
Chapter 4: Differences in Culture
Chapter 6: International Trade Theory
Chapter 8: Foreign Direct Investment
Chapter 13: The strategy of international business
Chapter 15: Entering developed and emerging markets
- Letture aggiuntive sotto forma di articoli accademici, scaricabili dalla piattaforma online Virtuale.
- Slide preparate dal docente, caricate alla fine di ogni settimana sulla piattaforma online Virtuale.
Metodi didattici
- Lezioni focalizzate su tematiche legate al management internazionale.
- Discussione di casi di studio.
- Seminari con rappresentanti aziendali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per completare con successo il corso, gli studenti devono superare un esame scritto composto da una combinazione di domande aperte e a risposta multipla. Il formato dell'esame include circa cinque domande a risposta multipla, ciascuna valutata due punti, e due domande aperte o esercizi, ciascuno valutato 11 punti. La durata della prova è di un'ora.
Oltre all'esame scritto, gli studenti hanno l'opzione di migliorare il loro voto finale partecipando a progetti di gruppo. Questi progetti prevedono l'analisi di un'azienda che entra in un mercato straniero e la presentazione dei risultati in una presentazione PowerPoint. Lavorando in team di 3-5 membri, gli studenti devono consegnare le presentazioni al docente entro la fine del corso, con scadenze comunicate in classe. Sebbene questa attività non sia obbligatoria, è altamente consigliata e può contribuire al massimo con 4 punti extra al voto finale. Il lavoro del progetto sarà presentato da ciascun team di fronte alla classe alla conclusione del corso.
La valutazione finale, seguendo una scala da 0 a 30, aderisce ai criteri di seguito indicati:
<18: Insufficiente
18-23: Sufficiente
24-27: Buono
28-30: Molto buono
30 e lode (>30): Eccellente
L'esame scritto finale è lo stesso sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti. (La frequenza alle lezioni è obbligatoria, nonostante ci possano essere eccezioni, come previsto dal regolamento).
Strumenti a supporto della didattica
- Case studies
- Articoli da quotidiani
- Slide
- Video
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudio Giachetti