98569 - DIGITAL AND INFORMATICS SKILLS

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Giorgio Cappello
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia dell'impresa (cod. 8848)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of this course, students are familiar with programming techniques and have knowledge on basic instructive concepts that help them accomplish optimal research on different sources like the internet and other databases and develop an awareness to select, deploy and elaborate bibliographical data. This course is intended to complement students’ analytical skills when it comes to carrying out research on databases, identifying data, selecting, grouping and evaluating them and computing the data to draft summaries, documentation and other reports that may be useful for business activities.

Contenuti

  • Introduzione a dati e fonti su dati demografici, fonti di economia sociale, social media e metriche di marketing digitale
  • Fonti e dati sulla comunicazione sui social media: come Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, TikTok, Snapchat, Wechat, WhatsApp, Telegram, Facebook Messanger etc.
  • Fonti di marketing pubblicitario sui social media
  • Fonti dei dati sulle strategie di marketing e marketing nell'industria del turismo, dell'industria dei trasporti; dell'industria Logistica e Commerciale e industriale, dei beni culturali e UNESCO, Sanità e Sistema del Welfare
  • SEO e SEM + Google Advertising
  • Dati sui training online di Amazon AWS, Google Garage e LinkedIn Learning e le opportunità formative
  • Fonti e statisitche sul brand reputation e la gestione della brand reputation
  • Strumenti Web per acquisire, coinvolgere e convertire in analisi dei dati funzionali

Testi/Bibliografia

  • Alex Trengove Jones, Anna MalczyK, Justen Beneke. Internet Marketing. A highly practical guide to every aspect of internet marketing. Publisher: GetSmarter
  • Francesca James, Hannah Durhan. 50 shades of digital marketing. Bookboom.com

Metodi didattici

  • La presenza degli studenti in aula verra' valutata dal docente in termini di lavoro in teams, di attenzione e di partecipazione proattiva.
  • Durante le lezioni presso la classe multimediale con pc station, il docente introdurra' degli argomenti e piattaforme web da raggiungere in autonomia per definire e creare il lavoro designato dal docente in aula. 
  • Alcuni aspetti riguarderanno la complessita' delle fonti dei dati riguardanti alcuni casi studio che verranno presentati in aula, ogni studente dovra' comprendere la fonte dei dati numeri e statistici, salvare i file in una propria cartella di lavoro e comprendere come analizzarli, infine, comprendere come creare un piccolo report, infografica, una short presentation quindi dimostrare la loro validita' e affidabilita' in termini di outcome esplorativo, previsionale e predettivo. 
  • Questo di tipo di lavoro attivo sulle pc station presenti presso l'aula multimediale (Green Lab) sara' seguita e gestita direttamente del docente del corso

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Standard Test: test scritto a risposte multiple chiuse. Il test scritto sarà composto da 30 domande tale produrre il voto finale massimo 30/30; il test s’intende superato con il punteggio minimo di 18/30, ossia 18 domande corrette sulle 30 previste. Il test avrà una composizione delle domande generata in modo randomly tale da non permettere batterie di domande identiche per ciascun studente ammesso agli esami. Il Test verra' somministrato presso l'aula informatica attraverso il sistema EOL di UNIBO

Strumenti a supporto della didattica

Durante la lezione l'insegnante presenterà gli argomenti del corso attraverso presentazioni in PowerPoint, presentazioni con www.canva.com e presentazioni con www.prezi.com. Tutte le presentazioni in file pdf verranno poi caricate nell'aula virtuale del corso denominato "Virtual Learning Environment a.a. 2023/2024

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.linkedin.com/in/giorgio-carlo-cappello-b68b24b8/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Cappello

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.