26047 - INFERMIERISTICA ED OSTETRICIA PREVENTIVA E DI COMUNITA' (RN)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Carla Cortini
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze e le abilità per creare un ambiente di apprendimento efficace sia formale che nei laboratori e nel contesto clinico; implementare diverse strategie di insegnamento motivate da teorie educative e pratiche basate sulle evidenze e gestire relazioni educative rivolte alla popolazione assistita, al personale e a studenti ai vari livelli.

Contenuti

Evoluzione storica e normativa dell’assistenza preventiva, di famiglia e di comunità

Pianificazione assistenziale ed educativa integrata

Modello dei sistemi di Neuman

Teoria generale del deficit nella cura di sè

Modelli per il supporto al cambiamento

Self-management

Modello di promozione della salute

Assistenza alla famiglia

 

 

Programmazione didattica

Apprendimento clinico

Funzione tutoriale/Preceptorship

Ragionamento clinico e concetti correlati, metodi e strumenti

Rubrica di Lasater e simulazione avanzata

Riesame annuale e ciclico

 

Laboratori programmazione didattica

Verrà inoltre proposto un laboratorio di 6 ore sull'origine e profili normativi dell’infermieristica preventiva, di famiglia e comunità e di sanità pubblica.

 

Testi/Bibliografia

Scalorbi S, Longobucco Y, Trentin A Infermieristica preventiva, di famiglia e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2022

Ulteriori articoli e documenti verranno indicati nel corso delle lezioni


Metodi didattici

Lezione interattiva, esercitazioni, casi, laboratorio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione formativa: esercitazioni, casi, laboratorio

Valutazione sommativa: discussione di un piano/programma/progetto che dimostri le capacità di interpretazione/ragionamento e problem solving/decisione rispetto ai temi trattati; prova orale sui contenuti trattati

La valutazione del piano/programma/progetto terrà conto della completezza e della correttezza di quanto indicato, dell'uso del linguaggio scientifico e dell'eventuale presenza di errori classificabili come "frequenti", discussi nell'ambito delle lezioni.

la valutazione della prova orale terrà conto della completezza e correttezza dei contenuti e dell'uso del linguaggio scientifico, nonchè della capacità di determinare la relazione fra i diversi concetti.

L'esame si intende superato se anche le prove dei restanti tre moduli risulteranno sufficienti.

Gradazione del voto finale

Mancata applicazione dei Modelli/Metodi indicati, linguaggio inadeguato, scarsità/assenza dei contenuti: insufficiente

Applicazione meccanica dei Metodi/Modelli indicati, linguaggio complessivamente corretto, presenza dei contenuti principali→ 18-19

Applicazione dei Metodi/Modelli con sufficiente adeguamento al tema trattato, espressione in linguaggio corretto presenza dei contenuti, capacità di determinare le principali relazioni fra i diversi concetti.→ 20-24

Applicazione dei Metodi/Modelli adeguata al tema trattato, padronanza della terminologia specifica, presenza di tutti i contenuti, capacità di determinare la relazione fra i diversi concetti.→ 25-29

Applicazione dei Metodi/Modelli adeguata ed esaustiva rispetto al tema trattato, originalità del tema, piena padronanza della terminologia specifica, capacità di argomentazione, autovalutazione e autoriflessione, approfondimenti sui contenuti e piena capacità di determinare la relazione fra i diversi concetti. → 30-30L

La prova verrà svolta secondo le indicazioni contenute nei regolamenti di Ateneo (che si invita a consultare) e secondo eventuali altre indicazioni fornite di volta in volta dagli Organi accademici

Per richieste di chiarimento contattare la Docente via Teams o fissando un appuntamento tramite agenda elettronica

 

Strumenti a supporto della didattica

Libri, articoli, linee guida, documenti, mappe concettuali, schede attività e casi preparati dalla docente per l'applicazione dei contenuti appresi; video 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Cortini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.