- Docente: Carla Cortini
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
-
dal 22/05/2024 al 13/06/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze e le abilità per creare un ambiente di apprendimento efficace sia formale che nei laboratori e nel contesto clinico; implementare diverse strategie di insegnamento motivate da teorie educative e pratiche basate sulle evidenze e gestire relazioni educative rivolte alla popolazione assistita, al personale e a studenti ai vari livelli.
Contenuti
Evoluzione storica e normativa dell’assistenza preventiva, di famiglia e di comunità
Pianificazione assistenziale ed educativa integrata
Modello dei sistemi di Neuman
Teoria generale del deficit nella cura di sè
Modelli per il supporto al cambiamento
Self-management
Modello di promozione della salute
Assistenza alla famiglia
Programmazione didattica
Apprendimento clinico
Funzione tutoriale/Preceptorship
Ragionamento clinico e concetti correlati, metodi e strumenti
Rubrica di Lasater e simulazione avanzata
Riesame annuale e ciclico
Laboratori programmazione didattica
Verrà inoltre proposto un laboratorio di 6 ore sull'origine e profili normativi dell’infermieristica preventiva, di famiglia e comunità e di sanità pubblica.
Testi/Bibliografia
Scalorbi S, Longobucco Y, Trentin A Infermieristica preventiva, di famiglia e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2022
Ulteriori articoli e documenti verranno indicati nel corso delle lezioni
Metodi didattici
Lezione interattiva, esercitazioni, casi, laboratorio
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Valutazione formativa: esercitazioni, casi, laboratorio
Valutazione sommativa: discussione di un piano/programma/progetto che dimostri le capacità di interpretazione/ragionamento e problem solving/decisione rispetto ai temi trattati; prova orale sui contenuti trattati
La valutazione del piano/programma/progetto terrà conto della completezza e della correttezza di quanto indicato, dell'uso del linguaggio scientifico e dell'eventuale presenza di errori classificabili come "frequenti", discussi nell'ambito delle lezioni.
la valutazione della prova orale terrà conto della completezza e correttezza dei contenuti e dell'uso del linguaggio scientifico, nonchè della capacità di determinare la relazione fra i diversi concetti.
L'esame si intende superato se anche le prove dei restanti tre moduli risulteranno sufficienti.
Gradazione del voto finale
Mancata applicazione dei Modelli/Metodi indicati, linguaggio inadeguato, scarsità/assenza dei contenuti: insufficiente
Applicazione meccanica dei Metodi/Modelli indicati, linguaggio complessivamente corretto, presenza dei contenuti principali→ 18-19
Applicazione dei Metodi/Modelli con sufficiente adeguamento al tema trattato, espressione in linguaggio corretto presenza dei contenuti, capacità di determinare le principali relazioni fra i diversi concetti.→ 20-24
Applicazione dei Metodi/Modelli adeguata al tema trattato, padronanza della terminologia specifica, presenza di tutti i contenuti, capacità di determinare la relazione fra i diversi concetti.→ 25-29
Applicazione dei Metodi/Modelli adeguata ed esaustiva rispetto al tema trattato, originalità del tema, piena padronanza della terminologia specifica, capacità di argomentazione, autovalutazione e autoriflessione, approfondimenti sui contenuti e piena capacità di determinare la relazione fra i diversi concetti. → 30-30L
La prova verrà svolta secondo le indicazioni contenute nei regolamenti di Ateneo (che si invita a consultare) e secondo eventuali altre indicazioni fornite di volta in volta dagli Organi accademici
Per richieste di chiarimento contattare la Docente via Teams o fissando un appuntamento tramite agenda elettronica
Strumenti a supporto della didattica
Libri, articoli, linee guida, documenti, mappe concettuali, schede attività e casi preparati dalla docente per l'applicazione dei contenuti appresi; video
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carla Cortini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.