94174 - ASSISTENZA TERRITORIALE E CONTINUITA' ASSISTENZIALE (BO)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve conoscere: gli orientamenti normativi e le strategie su cui si basa l'organizzazione dell'offerta sanitaria e socio-sanitaria in grado di rispondere alle transizioni epidemiologiche, demografiche e sociali che caratterizzano la domanda di assistenza; i modelli di cure primarie, le cure intermedie e la rete dell'offerta sanitaria e socio-sanitaria che garantiscono integrazione e continuità delle cure; i principali modelli di presa in carico nella cronicità; i principi della coprogettazione e dell'empowerment di comunità.

Contenuti

La cronicità e la fragilità

  • Transizione demografica, sociale ed epidemiologica 
  • Salute per tutti, una visione sistemica
  • I determinanti della salute
  • La sfida della prossimità
  • Assistenza primaria 
  • La mappa delle fragilità
  • Piano nazionale di cronicità 
  • Chronic Care Model
  • La valutazione multidimensionale
  • Il management della transizione 
  • Transitional Care
  • Population Health Management 
  • Community building 

 

Standard e modelli organizzativi 

  • PNRR - Missione 6 salute 
  • Decreto Ministeriale 77/2022 - Modelli e standard per lo sviluppo dell’Assistenza Territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale
  • Integrazione sociale e sanitaria
  • Sanità Digitale 

 

Sviluppo professionale

  • Infermiere di Famiglia e di Comunità 
  • Ostetrica di Famiglia e di Comunità

 

 

Testi/Bibliografia

Bibliografia/Testi 

• La sanità di prossimità - Case della salute, case e ospedali di comunità, farmacie multi-servizi nelle città dei “quindici minuti”, R. Zanello, 2022. Il Pensiero Scientifico editore, ISBN: 8849007299


• Sanità Digitale, riflessioni teoriche ed esperienze applicative, Vicarelli/Bronzini, 2019. Editore Il Mulino, ISBN: 8815280499

• Infermieristica di famiglia. Una guida per prendersi cura del sistema famiglia, Shajani/Snell, edizione italiana a cura di Brugnolli, Cavada, Longhini, Pedrotti, Saiani, 2021. Il Pensiero Scientifico editore, ISBN: 9788849007176

• Dalle Case della Salute alle Case della Comunità, Brambilla/Maciocco, 2022. Carocci editore, ISBN: 9788874669271

• Salute per tutti: miti, speranze e certezze della Primary Health Care, Bonaldi/Celotto/Lauriola/Mereu, 2021. Cultura e Salute Editore Perugia, ISBN: 978-88-85595-31-6. (Risorsa pubblica consultabile al link)

• La salute cerca casa. Manifesto per una comunità protagonista del proprio benessere
di S. Landra, M. Ravazzini, F. Prandi, 2019. Editore DeriveApprodi, ISBN: 8865482680




Approfondimento, letture consigliate

• Community building: logiche e strumenti di management. Comunità, reti sociali e salute, Longo/Barsanti, 2021. Egea Editore, ISBN: 978-88-238-4725-5 (Risorsa pubblica consultabile al link)


• Governare l'assistenza primaria. Manuale per operatori di sanità Pubblica, gruppo di lavoro Società Italiana di Igiene, 2017, Mondadori Bruno editore, EAN: 9788867741762. (Risorsa pubblica consultabile al link)


• Educare alla Salute e all’Assistenza, Gruppo di Lavoro Nazionale Primary Health Care della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, 2018. Bruno Mondadori editore, EAN: 9788867741878 (Risorsa pubblica consultabile al link)


• Assistenza domiciliare e cure primarie. Il nuovo orizzonte della professione infermieristica, di Marcadelli, Obbia, Prandi, 2018. Edra editore, ISBN: 8821446514


• Sanità digitale: la rivoluzione obbligata. Per un modello sanitario omogeneo, efficiente e giusto, 2020. Edizioni LSWR, EAN: 9788868959098


• Il metodo Montessori e gli anziani fragili. Principi e metodi per migliorare il benessere e le autonomie, Taddia/Perino/Poi, 2020. Erickson editore, ISBN: 9788859023302


• La nuova sanità territoriale, Bottari/De Angelis, 2016. Maggioli editore, ISBN: 9788891616845


• Population Health management, il caso della BPCO, Tozzi/Pacileo/Morando/Blasi, 2015. Egea editore, ISBN: 9788823844674


Metodi didattici

Lezioni frontali

Letture di approfondimento

Lavori di gruppo 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione formativa: esercitazioni, casi, laboratorio


Valutazione sommativa: discussione di un piano/programma/progetto che dimostri le capacità di interpretazione/ragionamento e problem solving/decisione rispetto ai temi trattati; prova orale sui contenuti trattati

La valutazione del piano/programma/progetto terrà conto della completezza e della correttezza di quanto indicato, dell'uso del linguaggio scientifico e dell'eventuale presenza di errori classificabili come "frequenti", discussi nell'ambito delle lezioni.

La valutazione della prova orale terrà conto della completezza e correttezza dei contenuti e dell'uso del linguaggio scientifico, nonchè della capacità di determinare la relazione fra i diversi concetti.

L'esame si intende superato se anche le prove dei restanti moduli risulteranno sufficienti.

Gradazione del voto finale

  • Mancata applicazione dei Modelli/Metodi indicati, linguaggio inadeguato, scarsità/assenza dei contenuti: insufficiente
  • Applicazione meccanica dei Metodi/Modelli indicati, linguaggio complessivamente corretto, presenza dei contenuti principali→ 18-19
  • Applicazione dei Metodi/Modelli con sufficiente adeguamento al tema trattato, espressione in linguaggio corretto presenza dei contenuti, capacità di determinare le principali relazioni fra i diversi concetti.→ 20-24
  • Applicazione dei Metodi/Modelli adeguata al tema trattato, padronanza della terminologia specifica, presenza di tutti i contenuti, capacità di determinare la relazione fra i diversi concetti.→ 25-29
  • Applicazione dei Metodi/Modelli adeguata ed esaustiva rispetto al tema trattato, originalità del tema, piena padronanza della terminologia specifica, capacità di argomentazione, autovalutazione e autoriflessione, approfondimenti sui contenuti e piena capacità di determinare la relazione fra i diversi concetti. → 30-30L

La prova verrà svolta secondo le indicazioni contenute nei regolamenti di Ateneo (che si invita a consultare) e secondo eventuali altre indicazioni fornite di volta in volta dagli Organi accademici

Per richieste di chiarimento contattare il Docente via Teams o fissando un appuntamento tramite agenda elettronica

 

Strumenti a supporto della didattica

PC e Videoproiettore, materiale didattico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pietro Giurdanella

SDGs

Salute e benessere Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.