75197 - RICERCA QUALITATIVA (BO)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Stefano Benini
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di elaborare e applicare idee originali alla ricerca di tipo qualitativo in ambito infermieristico e ostetrico.

Contenuti

Il corso di Ricerca Qualitatva intende orientare lo studente alla comprensione critica degli elementi che sostengono il paradigma della ricerca qualitativa, con particolare riferimento all'ambito sanitario e alla sua integrazione nella pratica basata sulle evidenze.

Verrà posta attenzione all’analisi degli aspetti epistemologici e metodologici attraverso la discussione dei principali metodi della ricerca qualitativa: metodo fenomenologico; Grounded Theory;etnografia; narrative inquiry; studio di caso.

Nel corso delle lezioni saranno inoltre affrontati le questioni riguardanti: il campionamento, la raccolta dati, la pubblicazione delle ricerche nelle riviste internazionali.

Verranno presentati anche esempi di disegni di ricerca basati sui metodi misti.

Testi/Bibliografia

Mortari L., Zannini L., La ricerca qualitativa in ambito sanitario, Carocci, Roma, 2017

Nel corso delle lezioni verranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici

Metodi didattici

Il corso prevede momenti di didattica frontale durante i quali viene stimolata la partecipazione degli studenti e la discussione sui temi trattati, alternati a incontri a carattere seminariale-laboratoriale con la presentazione di progetti di ricerca.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del corso gli studenti sono chiamati ad elaborare un originale protocollo di ricerca qualitativa che verrà presentato e discusso in occasione dell'esame. L'obiettivo della verifica è quello di accertare la comprensione e l'elaborazione critica dei concetti principali presenti nel programma discussi a lezione, oltre a valutare la consequenzialità logica con cui vengono trattati.

Il protocollo di ricerca qualitativa dovrà essere inviato tramite mail al docente 10 giorni prima della data d'esame.

La votazione sarà così definita:

30 e lode, eccellente realizzazione del protocollo di ricerca completo di tutte le parti richieste nel  rispetto dei tempi di consegna.

da 24 a 30, completa realizzazione del protocollo di ricerca nel rispetto dei tempi di consegna.

da 18 a 23, sufficiente realizzazione del protocollo di ricerca, rispetto dei tempi di consegna.

L'esame si intende superato se anche le prove dei restanti moduli risulteranno sufficienti.

La prova verrà svolta secondo le indicazioni contenute nei regolamenti di Ateneo (che si invita a consultare) e secondo eventuali altre indicazioni fornite di volta in volta dagli Organi accademici.

Per richieste di chiarimenti contattare il docente tramite mail.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno svolte attraverso l'utilizzo dei principali strumenti tecnologici (power point) unitamente all'analisi di documenti e protocolli di ricerca già realizzati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Benini