- Docente: Monica Guberti
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
-
dal 12/04/2024 al 13/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere conoscenze e abilità nell'ambito materno infantile per individuare i bisogni, gestire i percorsi , garantire l'integrazione e il lavoro a rete, l'assistenza di genere e l'individuazione del modello assistenziale appropriato.
Contenuti
Il contesto socio-sanitario italiano: il rapporto “State of Health in the EU – Italia, Profilo della sanità 2023”
L’evoluzione ed i cambiamenti dei sistemi sanitari
La scienza ostetrica: peculiarità dell’intervento dell’ostetrica a livello nazionale e internazionale
Assistenza ostetrica: concetto di Midwifery Sensitive Outcomes e staffing ostetrico
La nascita in Emilia Romagna: il rapporto CEDAP - anno 2022
Modelli concettuali ed operativi nella disciplina ostetrica
Modelli organizzativi ostetrici nazionali e internazionali:
- gravidanza e parto a conduzione ostetrica
- ostetrica di comunità
Competenze Ostetriche: modelli a confronto
Aspetti bioetici nella pratica ostetrica
Testi/Bibliografia
- La bibliografia di riferimento verrà indicata durante il corso.
- Materiale didattico fornito dal docente.
Metodi didattici
- Lezioni frontali con utilizzo di power point
- Presentazione e discussione in aula di casi clinici e/o organizzativi.
- Analisi di modelli ed esempi nazionali ed internazionali in area materno infantile e discussione guidata
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento consta di due parti svolte nella stessa giornata:
- presentazione in power point del project work svolto in piccolo gruppo, secondo il format predefinito (l'elaborato va inviato qualche giorno prima) da parte dei componenti il gruppo stesso su proposte di modelli organizzativi innovativi in ambito materno-infantile e del loro impatto sul sistema sanitario.
- al termine della presentazione ad ogni studente facente parte del gruppo verrà posta una domanda sulle tematiche approfondite durante le lezioni
Strumenti a supporto della didattica
- Videoproiettore per presentazioni in Power Point
- Materiale bibliografico fornito dal docente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Monica Guberti