39361 - FILOSOFIA E TEORIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE (RN)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Sara Emiliani
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell’insegnamento lo studente deve mostrare di possedere conoscenze e capacità che estendano e rafforzino i contenuti, i metodi operativi e di ricerca propri delle scienze infermieristiche ed ostetriche acquisiti nel primo ciclo di studio e comprendere l’evoluzione storico-filosofica dei rispettivi ambiti disciplinari al fine di analizzarli criticamente.

Contenuti

  • Elementi di Filosofia della Scienza applicata alle scienze Infermieristiche ed Ostetriche
  • Epistemologia infermieristica ed ostetrica
  • Evoluzione storico-scientifica delle discipline assistenziali
  • Elementi di critica teorica e teoretica infermieristica ed ostetrica
  • Filosofia della ricerca

Testi/Bibliografia

Manzoni, E.  Le radici e le foglie. Una visione storico-epistemologica della disciplina infermieristica, 2016 - CEA 2° Ed., Milano

Marriner, A. I Teorici e le loro teorie, 1989 - CEA ED., Milano

Guana M. et al., La disciplina ostetrica - teoria, pratica e organizzativa della professione, 2011 - McGraw-Hill, Milano

 

Testi di approfondimento e consultazione

Manzoni P.C.: Introduzione alle scienze infermieristiche, 2002 - Carrocci-Faber, Roma

Kuhn, S., Thomas, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, 2009 - Einaudi  2° Ed., Torino

Popper, R., Karl, Logica della scoperta scientifica. Il carattere autocorrettivo della scienza, 2010 - Einaudi, Torino

Costanza, R. La questione infermieristica: prendersi cura o curare? L'Infermieristica è o non è una scienza?, 2012 - CEA, Milano

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive, classroom debate, lavori di gruppo. esercitazione di autocritica scientifica con test di autovalutazione.



Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione formativa prevede l'esplicitazione dei lavori prodotti, il dibattito in aula e un test di autovalutazione di fine corso.

Nell'esame finale del modulo lo Studente dovrà dimostrare la sua capacità di dibattere i temi discussi nelle lezioni e negli elaborati condivisi dai gruppi durante il corso nell'ambito di un esame orale.

Gradazioone delle valutazioni:

Si farà riferimento al modello "SOLO" (Structure of the Observed Learning Outcome, proposto in origine da Biggs and Collis (1982).

  1. Livello - Conoscenza minima: sufficiente per affrontare situazioni basiche. Memorizzare,identificare, riconoscere quanto già noto ed impartito (da 18 a 20)
  2. Livello - Conoscenza descrittiva: conoscenza e comprensione della correlazione dei diversi argomenti. Classificare, descrivere, elencare (da 21 a 23)
  3. Livello - Conoscenza integrativa: relativa tanto all'analisi dei presupposti scientifici  che alla conoscenza teorica. Applicare con sicurezza ad un contesto conosciuto, integrare, analizzare, spiegare ad altri (da 24 a 26)
  4. Livello - Comprensione estesa: essere in grado di andare oltre ciò che è stato insegnato, affrontando, in modo creativo e originale, nuove situazioni. Applicare a nuovi contesti, ipotizzare, riflettere, generare. (da 27 a 30 L)

Particolare attenzione sarà posta alla capacità di eloquio competente e corretto nel campo della analisi strutturale del pensiero scientifico e della filosofia della scienza.

 

Strumenti a supporto della didattica

Proiezioni di diapositive, dispense su piattaforma virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Emiliani

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.