25980 - LABORATORIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA (BO)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Lara Pierboni
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere capace di utilizzare sistemi informatici, software e database completi per raccogliere, organizzare e catalogare le informazioni; identificare un problema ed effettuare una revisione della letteratura sull'argomento.

Contenuti

- La formulazione del Quesito di ricerca

- Domande di foreground e di background

- Il modello PICO e sue varianti

- Pianificare la strategia di ricerca

- Strumenti che facilitano la ricerca

- Banche dati: MEDLINE-Pubmed, CINHAL, Embase, Cochrane Library, JBI, Scopus, Web of Science, ILISI, PEDro, TRIP database, UpToDate

- Reperire le linee guida

- Sistema bibliotecario Unibo

- Sistemi di gestione della bibliografia (Zotero)

- Consultare le fonti

- Selezionare e reperire gli studi pertinenti

Testi/Bibliografia

Vellone E., & Piredda, M. (2009). La ricerca bibliografica. Strumenti e metodi per trovare e utilizzare la letteratura sanitaria. Milano: McGraw-Hill.

Chiari, P., Mosci, D., Naldi, E., & Centro Studi EBN (2011). Evidence-based clinical practice: La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia (2. ed.). Milano: McGraw-Hill.

Polit, D.F., & Tatano Beck, C. (2014). Fondamenti di ricerca infermieristica. Milano: McGraw Hill.

Nel corso delle lezioni verranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici

Metodi didattici

Il corso si articola in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in aula, individuali ed in piccoli gruppi, aventi per oggetto l’interrogazione delle principali banche dati in ambito delle scienze infermieristiche ed ostetriche. Gli studenti saranno stimolati a partecipare attivamente e pianificare la strategia di ricerca bibliografica più efficace.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del corso gli studenti sono invitati a redigere, in piccoli gruppi, un elaborato scritto che dovrà essere inviato tramite e-mail al docente almeno 15 giorni prima della data dell'esame. L’elaborato consiste nello svolgimento di una ricerca bibliografica su uno dei quesiti di ricerca forniti dal docente secondo un formato specifico.

L'obiettivo della verifica è quello di valutare la capacità di formulare un PICO, interrogare le principali banche dati in ambito delle scienze infermieristiche ed ostetriche, selezionare le fonti e reperire l’informazione scientifica di interesse disciplinare. In particolare, saranno valutate le abilità tecnico-pratiche per l’accesso alle fonti bibliografiche e la revisione della letteratura.

La votazione sarà così definita:

  • 30 e lode, eccellente realizzazione della ricerca bibliografica, completa di tutte le parti richieste, nel rispetto dei tempi di consegna.
  • da 24 a 30, completa realizzazione della ricerca bibliografica, nel rispetto dei tempi di consegna.
  • da 18 a 23, sufficiente realizzazione della ricerca bibliografica.

L'esame integrato si intende superato se lo studente raggiunge una votazione finale pari o superiore a 18 anche nei restanti moduli.

La prova verrà svolta secondo le indicazioni contenute nei regolamenti di Ateneo (che si invita a consultare) e secondo eventuali altre indicazioni fornite di volta in volta dagli Organi accademici.

Per richieste di chiarimenti contattare il docente tramite e-mail.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno svolte attraverso l'utilizzo dei principali strumenti tecnologici (PowerPoint) unitamente al collegamento a banche dati tramite Proxi Unibo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lara Pierboni