39369 - METODOLOGIE DIDATTICHE E DI TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE SCIENTIFICHE IN INFERMIERISTICA ED OSTETRICIA (RN)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve conoscere e comprendere le metodologie didattiche nell'insegnamento dell'infermieristica e dell'ostetricia. Lo studente deve essere in grado di sviluppare una pratica basata sulle evidenze scientifiche, utilizzando i risultati della ricerca per introdurre cambiamenti e migliorare la pratica dell'assistenza sanitaria con particolare riferimento alla conduzione di audit clinici.

Contenuti

1.Introduzione al corso 

Presentazione del corso

Il cambiamento

-Il cambiamento organizzativo e i suoi determinanti

La formazione come leva del cambiamento,

-la formazione per adulti

Il governo clinico e i suoi strumenti

2.L' applicazione nella pratica clinica delle conoscenze

Le linee guida

- sviluppo e implementazione,

-la valutazione e gli strumenti di valutazione delle linee guida.,

I Percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali

-Sviluppo e implementazione del percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA).

L'Audit clinico

I  Nursing sensitive outcomes

Le metodologie didattiche per introdurre cambiamenti

 

Testi/Bibliografia

I riferimenti bibliografici saranno indicati dalla docente durante le lezioni

Metodi didattici

lezione frontale, esercitazioni, lavoro a piccoli gruppi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’ esame nell' ambito del C.I. prevede la valutazione dei contenuti dell’intero modulo.

La prova dell' esame prevede l' elaborazione scritta di un mandato concordato in aula quale ad esempio valutazione di una linea guida o un progetto di implementazione di linee guida o di un audit, su schema sperimentato in aula e deve essere inviato al docente tramite mail, data da concordare in aula e comunque almeno 10 giorni prima dell' esame.

In base al tipo di prova concordata saranno esplicitati i criteri di valutazione.

La valutazione del CI corrisponde alla media ponderata delle valutazioni ottenute nelle singole prove del C.I.; in presenza di decimale, se il numero dopo la virgola è maggiore o uguale a 5 si approssima per eccesso, se minore di 5 per difetto. La lode viene attribuita qualora il/la candidato/a abbia conseguito la valutazione di 30/30 in tutti gli insegnamenti del CI e almeno due lodi; 2) la valutazione positiva delle singole prove del CI viene mantenuta valida per il periodo di due sessioni; trascorso tale periodo il/la candidato/a che non abbia sostenuto e superato tutte le prove del CI dovrà ripetere tutti gli esami del CI. Pertanto, ad esempio, le prove sostenute nella sessione estiva (giugno, luglio) resteranno valide sino alla sessione autunnale inclusa; 3) per la verbalizzazione del C.I. (docente verbalizzante Prof.ssa Martoni) è necessario iscriversi agli appelli di CI pubblicati su Almaesami; non è necessaria la presenza.

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore, lavagna a fogli mobili per lezioni in presenza. Virtuale.

Linee guida, articoli e slide proposti dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Di Giacomo

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.