97308 - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL CANTIERE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Alberto Barbaresi
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: ICAR/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio (cod. 5830)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento, lo studente è in grado di programmare e organizzare le azioni tecnico-economiche per l’ottimale e razionale conduzione di un cantiere per le opere a verde, inoltre conosce e sa predisporre ed aggiornare i principali elaborati tecnici necessari alla sua gestione. Lo studente è inoltre in grado di definire e gestire le principali fasi di realizzazione di un cantiere per opere a verde relazionandosi con le varie figure professionali coinvolte.

Contenuti

All’interno del corso, sono previste lezioni teoriche frontali, attività didattiche anche mediante l’uso di strumenti informatici, saranno inoltre organizzate attività seminariali e di approfondimento. Nello specifico saranno affrontati i seguenti temi:

- le figure professionali coinvolte nel cantiere. Verranno illustrate e descritte le varie figure presenti in cantiere (committente, progettista, costruttore, direttore dei lavori, responsabile della sicurezza, ecc.) il loro ruolo, le relative competenze e le relazioni.

- le documentazione di cantiere e di gestione dei lavori. Lo studente conoscerà la documentazione da produrre per l'accesso al cantiere, per la programmazione e la gestione dei lavori, dagli elaborati progettuali (progetto, computo metrico estimativo, cronoprogramma, ecc.) ai documenti di contabilità (libretto delle misure, giornale di cantiere, ecc.)

- la sicurezza in cantiere. Allo studente verrà illustrato l'insieme di tutte le misure preventive da adottare per rendere sicuri il luogo di lavoro, la relativa documentazione da produrre, i dispositivi individuali di protezione e le procedure da attuare, il rapporto con le altre figure coinvolte e le responsabilità.

- opere a verde. Il corso prevede un approfondimento sulle caratteristiche e peculiarità della realizzazione delle opere a verde.

Testi/Bibliografia

"Il cantiere sicuro. Tecnica di prevenzione infortuni nei cantieri edili e di ingegneria civile" Giuseppe Semeraro 2022 - EPC Editore

D.Lgs. 81/2008. Misure di sicurezza nei cantieri

Metodi didattici

Il corso comprende lezioni frontali affiancate da attività di laboratorio e seminari.

Le lezioni teoriche saranno propedeutiche alle attività laboratoriali. Durante le lezioni teoriche verranno illustrati i temi del corso. Le attività laboratoristi saranno invece finalizzate alla simulazione di alcune attività di gestione ed organizzazione un ipotetico cantiere per la realizzazione del progetto ideato nel corso di Infrastrutture Verdi.

Durante quest'ultime lo studente sarà guidato alla produzione di una relazione finale comprendente alcuni documenti di contabilità redatto dallo studente stesso. 

La relazione sarà oggetto di discussione e revisione in aula con il docente e valutata in sede d’esame finale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate secondo le modalità di seguito descritte. Nella verifica dell'apprendimento sono valutate le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso.

La verifica dell’apprendimento dei contenuti prevede un colloquio orale durante il quale il docente valuterà:

  • gli elaborati finali (relazione e documentazione di cantiere redatti durante il laboratorio);
  • la loro discussione;
  • le conoscenze e della preparazione raggiunta sulla parte teorica mediante specifiche domande poste al candidato.

La valutazione complessiva è formulata dalla commissione tenendo conto:

  • per la parte teorica: del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di tutte le unità didattiche.
  • per gli elaborati: i contenuti, la chiarezza, la coerenza e la correttezza.

La valutazione è espressa in trentesimi.

Per il superamento della prova di esame lo studente dimostra di avere acquisito conoscenze sufficienti sui principali contenuti del corso. Per il raggiungimento della lode è necessario un approfondimento personale dei temi trattati svolto con competenza ed in autonomia.

La mancata partecipazione alle lezioni frontali teoriche o alle esercitazioni non preclude il superamento dell’esame: chi non può frequentare deve contattare il docente per contattare un’attività sostitutiva.

Le date, gli orari e le sedi delle prove d'esame sono pubblicati sul sito del corso di laurea. Per iscriversi agli appelli utilizzare l'applicativo web AlmaEsami.

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Barbaresi

SDGs

Salute e benessere Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.