97307 - INFRASTRUTTURE VERDI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Marco Bovo
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: AGR/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio (cod. 5830)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento, lo studente acquisisce conoscenze teoriche e competenze applicative sul tema delle infrastrutture verdi e relative funzioni e valenze per la tutela ambientale e il miglioramento della resilienza dei sistemi territoriali, con particolare riferimento alle principali tipologie di infrastrutture e sistemi verdi applicabili in edilizia e ai relativi benefici ambientali. Inoltre, lo studente è in grado di individuare e definire le principali tipologie di infrastrutture verdi e sistemi verdi integrati nel sistema costruito in funzione della scala (da quella territoriale a quella dell’edificio) e del contesto (urbano, periurbano, rurale).

Contenuti

All’interno dell’insegnamento didattico sono previste lezioni teoriche frontali, attività didattiche anche mediante l’uso di strumenti informatici e CAD, saranno inoltre organizzate attività seminariali e di approfondimento. Le lezioni frontali verteranno principalmente su tematiche inerenti allo studio e all’analisi di infrastrutture verdi. Nello specifico saranno affrontati i seguenti temi:

  • Il verde verticale. Studio ed analisi di soluzioni per la crescita e sviluppo della vegetazione nella dimensione verticale del costruito in diversi contesti.
  • Il verde pensile. Studio ed analisi delle caratteristiche edilizie dei solai di copertura, classificazione delle coperture a verde, elementi e strati costituenti il sub-sistema, materiali e componenti.
  • Il verde per la climatizzazione e il risparmio energetico. Studio ed analisi di pareti verdi, effetti di schermatura e ombreggiamento, climatizzazione invernale e requisiti di isolamento termico, climatizzazione estiva e requisiti di inerzia termica, concetti principali delle isole di calore, progettazione integrata di coperture verdi con pannelli solari termici e fotovoltaici.
  • Fitodepurazione, biopiscine e giardini acquatici: tipologie e cenni di progettazione.
  • Il verde come strumento per la tutela ambientale e il miglioramento della resilienza dei sistemi territoriali.
  • Sistemi verdi nelle infrastrutture e nella mobilità, nature-based solutions (sistemi costruiti a scala urbana integrati nel verde).
  • Infrastrutture verdi per il sostegno delle terre.

Le attività in laboratorio informatico saranno finalizzate alla restituzione grafica di una idea di progetto su un tema suggerito dal docente. In particolare lo studente dovrà rappresentare layout generali, schemi funzionali, dettagli costruttivi ed elementi architettonico-strutturali. Gli elaborati grafici finali saranno oggetto di discussione e revisione in aula con il docente e valutati in sede d’esame finale.

Risultati attesi: al termine dell’insegnamento lo studente conosce le principali caratteristiche delle strutture per la crescita della vegetazione nell’edilizia, sa inoltre riconoscere gli effetti principali delle infrastrutture verdi sulla climatizzazione degli edifici, sul risparmio energetico e benefici in contest territorial e ambientale. Lo studente conosce le peculiarità di funzionamento e realizzazione di biopiscine, giardini acquatici e dei sistemi di depurazione dei reflui. Inoltre sa valutare le varie fasi che portano dal progetto alla realizzazione di una infrastruttura verde.

Testi/Bibliografia

Materiale didattico predisposto dal docente relativamente a tutte le unità didattiche (il materiale viene reso disponibile mediante "Virtuale Unibo” progressivamente durante il corso, funzionalmente allo svolgimento delle lezioni). Il materiale didattico predisposto dal docente costituisce la base necessaria per lo studio dell'esame se accompagnato dagli appunti di lezione.

Per ulteriori approfondimenti e in particolare nei casi in cui non si frequentino o si frequentino solo parzialmente le lezioni si consiglia di fare riferimento a capitoli specifici dei seguenti testi, previo contatto con il docente:

  • Floriana Romagnolli (2013) Fitodepurazione Editore Flaccovio. Palermo.
  • Mauro Lajo Paul Luther (2012) Biopiscine progettazione ed esecuzione. Gruppo editoriale Esselibri. Napoli.
  • ISPRA (2012) Verde pensile: prestazioni di sistema e valore ecologico. Manuale 78.3/ 2012 (disponibile su internet).
  • R. Maggio, N. Mordà (2016) Progetto delle piste ciclabili. Maggioli Editore.
  • UNI 11235:2007 “Istruzioni per la progettazione, l' esecuzione, il controllo e la manutenzione di coperture a verde”
  • Paolo Abram «Giardini pensili. Coperture a verde e gestione delle acque meteoriche» 2004 – Gruppo editoriale Esselibri
  • Antonella Bellomo «Pareti verdi. Nuove tecniche» Sistemi Editoriali SE, Gruppo editoriale Esselibri
  • Oscar Eugenio Bellini, Laura Daglio «Verde verticale, aspetti figurativi, ragioni funzionali e soluzioni tecniche nella realizzazione di living walls e green façades» Maggioli Editore
  • Annibale Sicurella «Progettare il verde. Tecnihee soluzioni» Sistemi Editoriali SE, Gruppo editoriale Esselibri--
  • «Verde: naturalizzare in verticale» a cura di Valerio Tatano, Maggioli Editore

Metodi didattici

Il corso si svolge con lezioni frontali affiancate da attività di laboratorio CAD e seminari.

Le lezioni teoriche saranno propedeutiche alle attività laboratoriali. Queste ultime saranno finalizzate alla realizzazione di un elaborato finale (tavole grafiche) e saranno svolte individualmente sotto la supervisione del docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate secondo le modalità di seguito descritte. Nella verifica dell'apprendimento sono valutate le conoscenze e le competenze acquisite in merito alle varie unità didattiche dell'insegnamento.

La verifica dell’apprendimento dei contenuti prevede un colloquio orale durante il quale il docente valuterà:

  • gli elaborati finali;
  • la loro discussione;
  • le conoscenze e della preparazione raggiunta sulla parte teorica mediante specifiche domande poste al candidato.

La valutazione complessiva è formulata dalla commissione tenendo conto:

  • per la parte teorica: del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di tutte le unità didattiche.
  • per gli elaborati: i contenuti, la chiarezza, la coerenza e la qualità grafica.

La valutazione è espressa in trentesimi.

Per il superamento della prova di esame lo studente dimostra di avere acquisito conoscenze sufficienti sui principali contenuti di entrambi i moduli. Per il raggiungimento della lode è necessario un approfondimento personale dei temi trattati svolto con competenza ed in autonomia.

La mancata partecipazione alle lezioni frontali teoriche o alle esercitazioni non preclude il superamento dell’esame: chi non può frequentare deve contattare il docente per concordare un’eventuale attività sostitutiva.

Le date, gli orari e le sedi delle prove d'esame sono pubblicati sul sito del corso di laurea. Per iscriversi agli appelli utilizzare l'applicativo web AlmaEsami.

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Bovo

SDGs

Salute e benessere Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.