97193 - EVOLUZIONE DELLE CURE PALLIATIVE NEL MONDO OCCIDENTALE, PRINCIPI, ORGANIZZAZIONE, CONTENUTI.

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Guido Biasco
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

● Conoscere la definizione e i principi fondamentali delle cure palliative (qualità di vita, cure palliative precoci e cure di fine vita) ● Conoscere le diverse figure professionali coinvolte nelle cure palliative ● Conoscere i bisogni complessi di cure palliative del paziente con patologia oncologica e non oncologica ● Riconoscere i bisogni relazionali e comunicativi del paziente e della famiglia ● Riconoscere e trattare il dolore, i sintomi e le condizioni più frequenti nel paziente con malattia inguaribile ● Riconoscere le implicazioni bioetiche legate all’ambito delle cure palliative ● Conoscere le modalità di applicazioni comunicative con pazienti e famiglie. ● Conoscere le modalità dell'ascolto come principio di base della cure palliative.

Contenuti

Metodologia del ragionamento clinico in cure palliative

Testi/Bibliografia

Eduardo Bruera: Sulle Cure pallaitive (Asmepa Edizioni)

Metodi didattici

É previsto che il modulo del Prof. Guido Biasco, 1 CFU (8 ore), 27 maggio 2024 e 3 giugno 2024 ore 14.00-18.00, venga svolto online seguendo un programma didattico sperimentale.

CRITERI DIDATTICI (SMART)

  1. Specifico: Metodologia del ragionamento clinico che porta all'identificazione di pazienti oncologici con elevati bisogni di cure palliative
  2. Misurabile: analisi critica delle fasi riflessive in azione e in azione su casi clinici. Discussione aperta e guidata dall'insegnante
  3. Raggiungibile: Conoscenza dei criteri disponibili per l'invio di cure palliative
  4. Realistico: conferenze elettroniche, vignette di casi di pazienti, video,
  5. Tempo limite: Lezioni formali (4 ore), test (2 ore), discussione analitica (2 ore).

STRUTTURA DEL PROGRAMMA E MODALITÁ DIDATTICHE

Indirizzo di progettazione per la didattica con approccio flipped learning/problem based

Quattro moduli: in presenza (2 ore), in presenza (2 ore), on-line (2 ore), online (2 ore)

1. MODULO 1. Introduzione (in presenza). Il docente avvia il modulo con un programma che espone la storia, il significato, la posizione socio-sanitaria delle cure palliative moderne. Durata = 2 ore

2. MODULO 2. Approfondimento (in presenza). Segue la esposizione della metodologia e dei risultati di una "sintesi realista" della letteratura in grado di fornire una base di consenso sulle tematiche cliniche delle Cure Palliative (CP). Il docente approfondisce le basi teoriche del ragionamento clinico e si avvale di immagini, audiovisivi, tutorial, articoli/saggi. Durata = 2 ore

3. MODULO 3. Studio di caso (online). Viene proposto un caso di studio da cui partire per entrare nell’argomento, gli studenti vengono divisi a piccoli gruppi e vengono stimolati ad analizzare il caso, individuarne le specificità e ipotizzare delle soluzioni. Il caso viene presentato con la possibilità di interazione con la storia clinica in modo da stimolare il ragionamento del gruppo che deve discutere su diverse opzioni decisionali e sviluppare esercizi riflessivi. I gruppi devono arrivare a formulare ipotesi che tengano conto delle dinamiche presenti all'interno del caso, sviluppare una flow-chart di comportamento clinico e arrivare ad una proposta operativa assistenziale. Il docente presidia le attività e svolge il ruolo di mediatore con l'aiuto di un tutor. Durata = 2 ore.

4. MODULO 4. Discussione - confronti - approfondimento (online). Il docente discute insieme agli studenti, analizzando criticamente criteri e soluzioni dei problemi rilevati dal lavoro dei singoli gruppi e approfondisce l’argomento attraverso spiegazioni anche in questa fase, se necessario, con il supporto di immagini, audiovisivi, tutorial, articoli/saggi. Al termine un test di apprendimento. Durata = 2 ore

 OUTCOME FORMATIVO: risposta alle domande

Cosa sono le Cure Palliative, come e dove si fanno, chi sono i professionisti di questa area?

Quando un malato oncologico dovrebbe essere affidato a Cure Palliative specialistiche?

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Discussione finale - partecipazione all'80% delle ore del corso

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive  - Filmati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Guido Biasco

SDGs

Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.