93429 - FONDAMENTI DI GEOLOGIA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Veronica Rossi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: GEO/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Veronica Rossi (Modulo 1) Jo Hilaire Agnes De Waele (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 5823)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di applicare le conoscenze e le competenze acquisite nell’ambito delle Scienze della Terra per una migliore comprensione dell’ambiente e delle sue dinamiche. Nello specifico: ‒ conosce la struttura e la composizione del pianeta Terra; ‒ comprende i principali processi endogeni ed esogeni e i relativi prodotti; ‒ conosce i principali ambienti deposizionali e ne percepisce l’evoluzione in termini stratigrafici; ‒ prende coscienza delle georisorse e del rischio geologico; ‒ è capace di leggere ed interpretare carte geologiche; ‒ sa dove e come cercare la letteratura scientifica, e come citarla; ‒ è capace di descrivere e riconoscere i principali tipi di roccia in campioni a mano.

Contenuti

Modulo 1 (7 CFU):

Interno della Terra e origine della Terra (dati e teorie); tempo geologico e metodi di datazione assoluta delle rocce; metodi di datazione relativa (cenni); scala cronostratigrafica e principi di stratigrafia; calore della Terra e magnetismo terrestre; tettonica e cinematica delle placche litosferiche (processi e prodotti); hot spot; vulcanismo, rischio vulcanico; processi di trasporto-sedimentazione, elementi di sedimentologia e stratigrafia; ambienti deposizionali e depositi; rischio idrogeologico (cenni); geologia circummediterranea; rischio sismico (cenni); paleoclimatologia e il record del Quaternario; crisi di salinità del Messiniano (cenni).

Modulo 2 (1 CFU):

Laboratori ed esercitazioni:

Riconoscimento delle rocce sedimentarie.

Testi/Bibliografia

Materiale didattico (Powerpoint delle lezioni, articoli scientifici) messi a disposizione dal docente. Il materiale didattico sarà caricato su Virtuale al termine di ogni lezione.

Si consiglia inoltre la visione dei seguenti testi:

SI FORMA SI DEFORMA SI MODELLA: come il territorio si modifica attraverso il tempo geologico (C. Venturini, 2010) - Geoworld e Comunità Montana della Carnia

CAPIRE LA TERRA (J.P. Grotzinger & T. H. Jordan, 2016) - Zanichelli

STORIA GEOLOGICA d'ITALIA gli ultimi 200 milioni di anni (A. Bosellini, 2005) - Zanichelli

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari; attività di laboratorio su rocce (campioni a mano).

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning<https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio> e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modulo 1 (7 CFU):

Esame scritto e colloquio orale. L'esame scritto, in caso di valutazione sufficiente, sarà considerato valido per un anno. L’esame scritto (tempo a disposizione 2 ore) è strutturato in 3 domande aperte/brevi esercizi (ad esempio interpretazione/commenti di grafici/figure) riguardanti i temi riportati nel programma. Durante il colloquio sarà richiesto un breve commento all’esame scritto e saranno fatte 1-2 ulteriori domande. Il voto finale deriverà per circa il 60% dalla valutazione della prova scritta e per il restante 40% dalla valutazione del colloquio.

Modulo 2 (1 CFU)

Prova pratica con descrizione di rocce.

Il voto finale deriverà dalla valutazione dei due moduli, tenendo in considerazione i CFU (Modulo 1: 27 punti su 30; Modulo 2: 3 punti su 30).

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore LCD, Google Earth, cartografia geologica tematica, campioni di depositi e rocce.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Veronica Rossi

Consulta il sito web di Jo Hilaire Agnes De Waele

SDGs

Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.