06755 - ZOOLOGIA AGRARIA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Maria Luisa Dindo
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio (cod. 5830)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente conosce i meccanismi che regolano i rapporti tra animali e ambiente, con maggiore riguardo agli adattamenti degli animali all’ambiente stesso, alla salvaguardia della biodiversità e alla minaccia rappresentata dall'introduzione e naturalizzazione di specie aliene in nuovi areali. È in grado di valutare gli effetti delle condizioni ambientali e antropiche sull’entomofauna con particolare riferimento agli artropodi di interesse agrario e paesaggistico. Sa inoltre riconoscere le caratteristiche generali dei principali phyla di animali di interesse agrario e paesaggistico. Conosce la morfologia e le basi della fisiologia di insetti e acari. Conosce infine la morfologia, le basi della fisiologia, l'ecologia e i danni dei nematodi fitoparassiti di interesse per le piante ornamentali. È in grado di seguire le linee guida per il loro controllo.

Contenuti

Contenuti

Prerequisiti: lo studente possiede conoscenze di base di biologia generale, fornite dalla scuola superiore.

Il corso si articola in 2 Unità didattiche

Contenuti dell'Unità 1 (15 ore).
· La cellula animale: analogie e differenze con la cellula vegetale

. Riproduzione asessuata e sessuata (anfigonia, partenogenesi). Modalità di prolificazione

. Specie e categorie intraspecifiche. Cenni sulla teoria evolutiva di Darwin

. Gli animali e l'ambiente: adattamenti (ibernazione, estivazione, mimetismo)

. Rapporti tra animali: simbiosi mutualistiche e antagonistiche (parassitismo, predatorismo, parassitoidismo); competizione interspecifica

. Rapporti tra comunità viventi e ambiente: habitat, ecosistema, biocenosi, biotopo, nicchia ecologica, catene alimentari

. Dinamica di popolazione: potenziale biotico e fattori di resistenza ambientale

. Biodiversità: definizioni e metodi per la sua gestione, anche in ambito europeo. Fauna indigena e specie aliene. Gestione delle specie esotiche, dannose al verde ornamentale, in ambito italiano e europeo. Funzioni dell'European and Mediterranean Plant Protection Organization (EPPO)

Competenze acquisite Unità 1. Lo studente:

a) Conosce le caratteristiche principali della cellula animale e delle modalità di riproduzione

b) Conosce i meccanismi che regolano i rapporti tra animali e tra animali e ambiente

c) Conosce il concetto di biodiversità e i principali metodi della sua gestione, comprese le problematiche legate all'introduzione di specie aliene, in contesto italiano ed europeo

Contenuti dell'Unità 2 (15 ore).
· Categorie tassonomiche. Nomenclatura binomiale
· Principali phyla del regno animale. Artropodi: caratteristiche generali. Insetti: suddivisione del corpo, tegumento, capo e sue appendici. Apparato boccale masticatore, succhiatore perforante dei Rincoti e succhiatore non perforante dei Lepidotteri. Torace e addome e loro appendici. Anatomia interna del corpo dell'insetto. Sistemi nervoso, respiratorio ed endocrino. Ormoni e loro funzioni. Muta. Caratteristiche generali dei Chelicerati e degli Aracnidi. Acari: morfologia esterna, cenni di anatomia (sistema respiratorio), riproduzione e sviluppo; principali taxa di interesse per il verde ornamentale (Fitoseidi, Tarsonemidi, Tetranichidi, Eriofiodei). Nematodi: caratteristiche generali; nematodi fitoparassiti: struttura, biologia, ciclo di sviluppo, ecologia, rapporti con la pianta ospite, sintomatologia e danni e mezzi di lotta integrata; esempi di nematodi fitoparassiti: Ditylenchus dipsaci Meloidogyne

Competenze acquisite Unità 2. Lo studente

a) Conosce le categorie tassonomiche e la nomenclatura bionomiale

b) Conosce le caratteristiche generali di alcuni taxa di animali di interesse agrario e paesaggistico, con speciale riferimento agli Artropodi, in particolare Insetti. Tali conoscenze rappresentano propedeuticità indispensabili a una buona comprensione degli argomenti specialistici relativi agli insetti del verde ornamentale, che verranno affrontati nel corso di Entomologia del Verde Ornamentale e del Paesaggio, previsto al terzo anno di corso

c) Conosce le caratteristiche generali dei Nematodi con particolare riferimento a quelli di interesse per il verde ornamentale, le principali specie, la loro biologia e i mezzi di lotta, con particolare riguardo a quelli sostenibili.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Testi/Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente (slides descrittive delle lezioni, rese disponibili online). Tale materiale costituisce una base sufficiente ai fini della preparazione dell'esame, ma è fortemente consigliato integrarlo con gli appunti delle lezioni e/o con i testi indicati per gli approfondimenti. La docente è disponibile a dare spiegazioni supplementari, in presenza o via Teams, previo appuntamento .

Per approfondimenti:

· Baccetti B., Barbagallo S., Suss L., Tremblay E. (a cura) (2000) Manuale di Zoologia agraria. Antonio Delfino Editore.

. Hickman C.P., Jr., Roberts L.S., Keen S.L., Larson A., et al. Fondamenti di Zoologia - seconda edizione. McGraw Hill

Metodi didattici

Il corso si compone di 2 Unità didattiche costituite da lezioni frontali, che saranno svolte col supporto di slides, che verranno messe a disposizione degli studenti per la preparazione dell'esame. Sono anche previste esercitazioni pratiche e applicative che saranno svolte in alternanza alle lezioni frontali. Il corso prevede anche visite didattiche (es. a musei del territorio imolese) e seminari tenuti da esperti. Esercitazioni e visite sono utili, ma non indispensabili, per la preparazione dell'esame

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento è parte del Corso Integrato “BOTANICA, ECOLOGIA DEL PAESAGGIO E ZOOLOGIA (C.I.)”
Pertanto la valutazione del corso integrato tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di tutti gli insegnamenti del C.I.
Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate secondo le seguenti modalità: ESAME FINALE, che consiste in una prova orale della durata media di 10-15 minuti. Nel corso di tale prova, verranno posti almeno due quesiti su argomenti del programma.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, materiale entomologico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Luisa Dindo

SDGs

Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.