18251 - ALLEVAMENTI ZOOTECNICI ED IMPATTO AMBIENTALE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Diana Luise
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/19
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecnologie per il territorio e l'ambiente agro-forestale (cod. 5831)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente apprenderà gli elementi di base sulla fisiologia di monogastrici e ruminati oltre che nozioni inerenti ai sistemi di allevamento per le principali specie zootecniche. Lo studente acquisirà le conoscenze di base inerenti le strategie di allevamento intensivo, semi intensivo ed estensivo, ivi inclusi i sistemi “en plein air” al fine di contestualizzare tali sistemi produttivi all'interno di obbiettivi produttivi che spaziano dalla salvaguardia e gestione del territorio (es. aree marginali), alla salvaguardia delle razze autoctone ed alle produzioni tipiche che caratterizzano la zootecnia Italiana. L'interazione animale/allevamento ed ambiente saranno considerati al fine di fornire una visione completa dell’attuale concetto di sostenibilità delle produzioni zootecniche. Al termine del corso lo studente saprà valutare nel suo insieme un sistema di allevamento e la sua congruità con gli obbiettivi di sostenibilità etica, sociale ed ambientale.

Contenuti

Introduzione al corso di Zootecnia: presentazione dei contenuti e delle modalità di verifica dell'apprendimento.

Introduzione alla zootecnia e legame con impatto ambientale: accenno ai fenomeni, gli effluenti zootecnici e la normativa nitritati; strategie per ridurre impatto ambientale

Cenni di anatomia e fisiologia gli animali di interesse zootecnico

Organizzazione filiera suinicola
- Dati produttivi e tipologie di produzione
- ciclo produttivo e tipologie di allevamento
- principali razze italiane
- le basi della sala parto, allattamento e gestione del suinetto
- svezzamento e accrescimento
- fasi di trasporto e qualità della carcassa

Organizzazione filiera bovino da carne
- Dati produttivi e tipologie di produzione
- Principali razze italiane e straniere
- Accrescimento e sviluppo
- Categorie dei bovini da carne.
- Resa al macello e classificazione commerciale delle carni.
- Cenni sulla qualità della carne

Organizzazione filiera bovina da latte
- Obbiettivi zootecnici
- Principali razze italiane
- Gestione del vitello
- Pubertà e sviluppo della funzione riproduttiva
- Curva di lattazione
- Tecniche di mungitura
- Allevamento nelle aree montane: principali razze, fascie altimetriche, carico animale in alpeggio, integrazione alimentare al pascolo


Produzione di latte da altre specie
- Pecore: sistemi di allevamento, consistenze e razze, gestione del gregge, lattazione e mungitura; composizione del latte
- Capre: sistemi di allevamento, consistenze e razze, gestione del gregge, lattazione e mungitura; composizione del latte


Cenni di applicazioni di zootecnia di precisione alle diverse realtà zootecniche

 

Testi/Bibliografia

Appunti di lezione

Testo:"Produzioni Animali" Sandrucci e Trevisi, editore Edises, 2022

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula, visite in allevamenti e seminari tenuti da esperti su un argomenti che verranno definiti durante il corso.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del corso viene programmata una valutazione degli studenti consistente in una prova orale. Il colloquio orale vuole valutare l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso relative alle tematiche teoriche e pratiche descritte nel corso delle lezioni. Inoltre il colloquio orale valuterà le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente.

La valutazione sarà assegnata secondo i seguenti criteri:

- Una conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente ad elevate capacità di analisi critica, di collegamento e a sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con il massimo del punteggio (30-30L).
- Una conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente a buone capacità di analisi e di critica e al possesso di una sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con voti buoni (27-29).
- Una preparazione tecnicamente adeguata ed una capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto, produrranno valutazioni discrete (23-26).
- Una preparazione ed una capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio appena formalmente corretto, determineranno la sufficienza (18-22).

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento entro il materiale di studio fornito durante il corso non potranno essere valutati positivamente. Gli studenti che non raggiungono il voto di almeno 18/30 possono chiedere di ripetere l'esame ripresentandosi in un successivo appello.

L'accesso alla prova è libero. La prova ha una durata di almeno 25 minuti e non sono ammessi, se non per gli studenti in diritto di avvalersene, ausili.

Le date, gli orari e le sedi/modalità delle prove d'esame sono pubblicati sul sito del corso di laurea. Per iscriversi agli appelli utilizzare l'applicativo web Alma Esami.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione di slides.

Visite ad allevamenti zootecnici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Diana Luise

SDGs

Sconfiggere la fame Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.