96162 - GENERE, MEDIA E COMUNICAZIONE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Beatrice Spallaccia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Beatrice Spallaccia (Modulo 1) Beatrice Spallaccia (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Contenuti

Il corso si propone di approfondire le questioni e le identità di genere in prospettiva interculturale e intersezionale, attraverso le teorie sviluppate nell’ambito degli studi sulla comunicazione e i media. In particolare, le lezioni copriranno tre macroaree:

- Studi femministi, trans e queer in Occidente dalla seconda metà del 900 a oggi. Colonialismo e gender variance nelle culture native e aborigene.

- Rappresentazioni di genere sui nuovi mezzi di comunicazione.

- Riflessione interlinguistica sulle strategie contro il sessismo linguistico e per un linguaggio inclusivo.

Il corso prevede la visione di film/documentari, esercitazioni pratiche e discussioni tra le/i presenti.

Testi/Bibliografia

L’elenco completo dei testi obbligatori per l’esame verrà fornito all’inizio del corso (v. Virtuale). La bibliografia del corso è costituita da una selezione di saggi tratti da riviste accademiche e diversi volumi, in lingua italiana e inglese, tra cui:

Adamo, Sergia, Giulia Zanfabro e Elisabetta Tigani Sava (a cura di) (2019) Non esiste solo il maschile. Teorie e pratiche per un linguaggio non discriminatorio da un punto di vista di genere. Trieste: Edizioni Università di Trieste. [selezione]

Bernini, Lorenzo (2017) Le teorie queer: un’introduzione, Milano: Mimesis. [selezione]

De Leo, Maya (2021) Queer: storia culturale della comunità LGBT+, Torino: Einaudi. [selezione]

Gheno, Vera (2021) Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole. Ediz. ampliata. Firenze: Effequ. [selezione]

Gill, Rosalind (2006). Gender and the Media. Cambridge Polity Press. [selezione]

Sabatini, Alma (1987) Il sessismo nella lingua italiana. Roma: Presidenza del Consiglio dei Ministri. [selezione]

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminariali. Visione di film e documentari. Il corso prevede la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Frequentanti: esame scritto con domande a risposta aperta sugli argomenti affrontati durante il corso e nella bibliografia di riferimento.

NON frequentanti: esame scritto con domande a risposta aperta sugli argomenti affrontati durante il corso e nella bibliografia di riferimento + bibliografia annotata da consegnare il giorno dell’appello. Per maggiori indicazioni, contattare la docente e consultare Virtuale.

NB: Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono pregate/i di contattare la docente via e-mail prima dell’inizio del corso.

 

Scala di verifica dell'apprendimento:

30-30L: Conoscenza dei contenuti ampia, completa e approfondita, ottime capacità di applicare i concetti teorici, ottima padronanza espositiva, nonché eccellente capacità di analisi critica in prospettiva intersezionale.

27-29: Conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare i concetti teorici, capacità di analisi critica, esposizione sicura e corretta.

24–26: Conoscenze dei contenuti appropriate, discreta capacità di applicazione dei concetti teorici, presentazione dei contenuti articolata.

21-23: Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare solo parzialmente i concetti teorici, presentazione dei contenuti accettabile.

18–20: Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici.

insuff.: Conoscenze frammentarie e superficiali dei contenuti, errori nell’applicare i concetti, esposizione carente. L’esame va ripetuto.

Strumenti a supporto della didattica

Slide, video, bibliografia e altro materiale disponibile sulla piattaforma Virtuale, nella sezione dedicata.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Beatrice Spallaccia

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.