96401 - FENOMENOLOGIA DELL'ARTE MEDIEVALE E MODERNA. LABORATORIO (1) (M-Z)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Donatella Biagi
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: sa analizzare il fenomeno artistico nella complessità dei messaggi che esso veicola; attraverso l’esame delle strategie comunicative adottate in questo specifico campo comprende come, ai più diversi livelli, la conoscenza del patrimonio pittorico, scultoreo e architettonico di età medievale e moderna possa portare a una sua più piena valorizzazione e allo stesso tempo generare ricadute importanti, oltre che sulla qualità del vivere, in ambito professionale.

Contenuti

I. La prima parte del corso tratterà la storia del fenomeno museale e l'origine e attualità delle mostre d'arte. 

2. Nella seconda, dato il carattere laboratoriale dell'insegnamento, gli studenti saranno avviati a sperimentazioni pratiche. 
Divisi in gruppo di circa 10 persone, dovranno procedere alla progettazione di una mostra d'arte medievale/ moderna/ contemporanea in ragione dei loro interessi e di quanto appreso nella prima parte del corso. Gli esiti del lavoro di gruppo saranno esposti in aula. 

 

Testi/Bibliografia

1. F. PIRANI, Che cos'è una mostra d'arte, Carocci Editore, Roma 2019.

2. R. LONGHI, Mostre e musei (un avvertimento del 1959), in Critica d'arte e Buongoverno 1939 - 1969, Opere Complete, vol. XIII, Sansoni, Firenze 1985, pp. 59 - 74.

2. O. ROSSI PINELLI, Mostre di ricerca e collaborazioni scientifiche, in Effetto Mostre. L'organizzazione delle mostre in Italia e all'estero, Edifir edizioni, Firenze 2009, pp. 197 - 200.

Per i non frequentanti è richiesto anche lo studio di 

4. F. HASKELL, Antichi maestri in tournée: le esposizioni d'arte e il loro significato, Scuola Normale Superiore, Pisa 2001. 

Metodi didattici

Il corso si avvarrà dell'ausilio di presentazioni power point che saranno rese disponibili agli studenti al termine del corso. 

Specialisti della materia interverranno con lezioni in presenza o da remoto, a seconda della disponibilità.

Sono previste visite a laboratori di restauro e a musei o pinacoteche. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di Fenomenologia dell'arte medievale e moderna è costituito da due corsi: Fenomenologia dell'arte medievale e moderna, tenuto dal prof. Andrea Bacchi e il Laboratorio, dalla prof.ssa Donatella Biagi Maino.

E' un esame da 12 CFU (6 CFU + 6 CFU) per il quale la verifica e la valutazione della preparazione seguono le modalità previste per  un esame integrato.

 

Per gli studenti che hanno frequentato il corso e partecipato alla realizzazione di un progetto, tale lavoro varrà come prova d'esame per una percentuale del 60% sull'esito finale, che sarà raggiunto con la discussione, in un colloquio orale, dei testi indicati in bibliografia.

Per i non frequentanti, l'esame verterà sulla dimostrata conoscenza dei testi indicati ai punti 1, 2, 3, 4. 

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame orale, volto ad accertare le conoscenze e le capacità critiche acquisite dallo studente nel percorso formativo.

Il colloquio verterà su quanto discusso a lezione (per i frequentanti) e sull'apprendimento e la comprensione dei testi indicati in bibliografia.

Saranno valutati la padronanza dei contenuti, l'espressione adeguata e il lessico appropriato alla materia trattata nonché la facoltà di sintesi e di analisi dei concetti discussi a lezione. 

Saranno valutate con voti d'eccellenza la comprensione dele problematiche connesse alla fenomenologia della storia dell'arte nonché la conoscenza approfondita dei testi in programma.

La conoscenza solo mnemonica della materia, la capacità di sintesi e di anlisi non correttamente sviluppate in un linguaggio adeguato porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative o la mancanza di un lessico appropriato, scarsa conoscenza degli strumenti di analisi e delle problematiche connesse a quanto in programma porteranno alla sola sufficienza.

Scarsa conoscenza dei testi in programma, lessico inadeguato, mancata comprensione della criticità dell'argomento saranno valutati negativamente. 

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni power point che saranno messe a disposizioni degli studenti al termine del corso. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Donatella Biagi

SDGs

Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.