96367 - STORIA DELLA DRAMMATURGIA. ISTITUZIONI (1)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Gerardo Guccini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: acquisisce conoscenze sui processi compositivi delle drammaturgie storiche e contemporanee; sa analizzare testo letterario e testo scenico; sa applicare competenze di base utili a individuare le strutture testuali dei teatri storici e contemporanei; sa rapportare fra loro le diverse drammaturgie, riconoscendone le appartenenze a stili, correnti e periodi di fondamentale importanza.

Contenuti

SCRITTURA DRAMMATICA, SCENICA E PERFORMATIVA:

INTERAZIONI E DIALETTICHE FRA DIVERSE MODALITA' DELLA COMPOSIZIONE TEATRALE

Il corso di Drammaturgia è articolato in due moduli da 6 cfu ciascuno. Il corso inizia lunedì 29 gennaio 2023 con il Modulo 1 Storia della drammaturgia. Istituzioni (6 cfu), al termine del quale si avvia il Modulo 2 Processi e forme della creazione drammatica. Laboratorio (6 cfu). Il monte orario è di 30 ore per modulo.

Il Modulo 1 fornirà elementi conoscitivi di base sulle forme e le strutture storiche del dramma scritto ed affronterà 1) i livelli delle fonti, del contesto e della performance nelle drammaturgie storiche; 2) gli indirizzi intrapresi dalle nuove drammaturgie novecentesche; 3) il graduale e molteplice emanciparsi della diversa modalità della "scrittura scenica"; 4) le interazioni fra "scrittura scenica" e drammaturgia testuale nel quadro del teatro contemporaneo; 5) i rapporti della "scrittura scenica" e delle drammaturgie testuali con le reatà mondo sociale e le dinamiche dell'informazione. In particolare, il corso farà riferimento alle opere di diversi autori novecenteschi e contemporanei, esaminando le relazioni fra il testo, la regia, l'attore, la storia e il pubblico. Il corso, inoltre, affronta i rapporti fra teatro e società, evidenziando, da un lato, l'influenza esercitata dai sistemi politici sulla pratica teatrale, dall'altro, l'azione di mediazione fra potere, arte teatrale e classi sociali svolta dai grandi drammaturghi.

Inizio delle lezioni del Modulo 1: lunedì 29 gennaio 2024

fine delle lezioni del Modulo 1: mercoledì 28 febbraio 2022

Le lezioni si tengono i giorni lunedì, martedì, mercoledì, presso l'Auditorium (DAMSLab, Piazzetta Pasolini n. 5)

con il seguente calendario:

Lunedì, ore 11-13. (Auditorium)

Martedì, ore 11-13. (Auditorium)

Mercoledì, ore 11-13. (Auditoriun)

Testi/Bibliografia

 

Programma d'esame:

1 - Gerardo Guccini, Manuale di drammaturgie storiche. Dai greci alla nuova performance epica, Cue Press,di prossima pubblicazione.

2 - Peter Szondi, Teoria del dramma moderno (1880-1950), Einaudi

Un testo a scelta fra

1 - Franco Perrelli, Le origini del teatro moderno. Da Jarry a Brecht, Roma-Bari, Editori Laterza, 2016.

2 - Hans-Thies Lehmann, Il teatro postdrammatico, Cuepress.

I non frequentanti dovranno, a scelta,

leggere tre dei seguenti testi: Eschilo, Agamennone, Shakespeare, Macbeth, Cechov, Tre sorelle, Strindberg, Il padre, Maeterlinck, I ciechi, Pirandello, Sei peronaggi in cerca di autore.

Metodi didattici

 

Le lezioni si svolgono in presenza.

Il Modulo 1 si articola in lezioni frontali, con analisi e approfondimento dei testi drammatici, dei concetti trattati e dei documenti audiovisivi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti di analisi della drammaturgia saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza perlopiù meccanica o mnemonica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della drammaturgia porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti della drammaturgia condurranno a voti che si attesteranno sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi della drammaturgia non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali corredate da strumenti audiovisivi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gerardo Guccini