96300 - COMUNICARE LA WORLD LITERATURE (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Elena Lamberti
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il seminario ha lo scopo di fornire agli studenti un percorso che li porti a riflettere in maniera critica sul concetto oggi alquanto usato e discusso di World Literature, al fine di potersi valere delle proprie conoscenze per una promozione e diffusione della cultura letteraria sul territorio. Attraverso un approccio didattico multi- e interdisciplinare, alla fine del seminario lo studente avrà appreso una metodologia atta a distinguere e interpretare le varie accezioni attribuite al termine nel corso del tempo e alle varie latitudini, le prese di posizione di studiosi e critici, nel passato e nel presente, i rapporti della World Literature con la globalizzazione, la storia, la memoria, l’oralità e le voci indigene, la traduzione, il mercato editoriale, affinando strumenti metodologici e di indagine trasversali e strategie di comunicazione culturale utili in una prospettiva professionalizzante.

Contenuti

Seminario: Introduzione alla World Literature (Docente referente: Prof.ssa Elena Lamberti in collaborazione con il CLOPEx - Centro Studi sulle letterature omeoglotte dei paesi extra-europei)

Il seminario, che nasce dal lavoro di ricerca dei membri del CLOPEx (Centro studi sulle letterature omeoglotte dei paesi extraeuropei), si propone di illustrare che cosa si intenda per World Literature, esaminando i seguenti temi, che saranno trattati con l’intervento dei membri del centro e di specialisti di varie discipline, e con la partecipazione attiva, sotto forma di ricerche interdisciplinari e relazioni, degli studenti, nonché attraverso azioni di terza missione sul territorio e online (organizzazione eventi, incontri, conferenze ecc.): Teoria e metodologia della WL; World Literature e canone; WL, etica e globalizzazione; World Poetry; World Literature e Sud Globale; Le riscritture globali; Transmedialità e WL.

Il seminario si divide in due parti:

a) Parte teorica

Questa parte prevede, all'interno di un coordinamento generale, cicli di lezioni tenute da diversi docenti per valorizzare la pluralità di approcci alla World Literature e alla funzione della stessa nella realtà interconnessa, che è culturalmente, sociologicamente e tecnologicamente complessa. Lo scopo è quello di facilitare l’acquisizione di teorie e competenze utili per la formazione di nuovi umanisti interessati a sviluppare percorsi originali e inclusivi di progettazione e promozione culturale, interculturalità e transmedialità.

b) Parte professionalizzante

Per l’a.a. 2023_2024, il seminario prevede l’organizzazione di incontri culturali nell’ambito del progetto di terza missione “LETTERATURA (e/nel/del) MONDO coordinato dal CLOPEx, finalizzato a realizzare un programma di pubblico interesse in collaborazione con enti, istituzioni o associazioni del territorio per l’organizzazione di eventi presso i musei, i Dipartimenti o strutture esterne all’Ateno al fine di fare rete e valorizzare il dialogo tra le competenze umanistiche e scientifiche del territorio. Muovendo da un’idea dinamica e agente di “World Literature”, il progetto mette in relazione docenti e ricercatori del mondo universitario con figure professionali attive sul territorio (nazionale e internazionale) su tematiche proposte in narrazioni dal/nel/sul mondo contemporaneo oggi al centro del dibattito pubblico. In particolare, si intende riflettere su argomenti inscritti nei diciassette obiettivi per uno sviluppo sostenibile postulati dall’Agenda UNESCO 2023, tra i quali: giustizia sociale, diversità, cambiamento climatico, parità di genere, istruzione di qualità, equo sviluppo, città sostenibili.

 

Testi/Bibliografia

S. Albertazzi (a cura di), Introduzione alla World Literature, Roma, Carocci 2021.

G. Benvenuti, R. Ceserani, La letteratura nell’età globale, Bologna, Il Mulino, 2012.

Metodi didattici

Lezioni frontali e laboratori

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale è strettamente legata all’organizzazione di eventi di promozione culturale e letteraria nell’ambito del progetto “LETTERATURA (e/nel/del) MONDO coordinato dal CLOPEx (scelta dei testi, gestione relatori/rapporti con le istituzioni; preparazione comunicati stampa e pubblicistica; preparazione brochure informative). Per queste ragioni, pur non essendo obbligatoria, la frequenza è caldamente incoraggiata, proprio per il carattere professionalizzante ed attivo del seminario.

Per gli studenti che scelgono questo seminario ma non lo frequentano, la prova finale consiste nell’articolazione di una proposta editoriale nell’ambito della World Literature da presentarsi almeno una settimana prima dell’esame orale. La prova orale verterà sulla discussione della proposta presentata e sulle conoscenze teoriche acquisite a partire dai testi indicati in bibliografia.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti multimediali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Lamberti

SDGs

Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Parità di genere Energia pulita e accessibile

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.