85368 - PHYSIOLOGY OF AGING AND LONGEVITY

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Giorgio Aicardi
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Wellness, Sport and Health (cod. 5813)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: - le basi fisiologiche dell’invecchiamento e della longevità; - le modificazioni funzionali che avvengono nell’invecchiamento nei sistemi nervoso, endocrino, riproduttivo, immunitario, muscolo-scheletrico, respiratorio, cardiovascolare, urinario, gastro-enterico e tegumentario; - i fattori che possono rallentare l’invecchiamento, migliorare la qualità della vita e favorire la longevità

Contenuti

Basi fisiologiche dell’invecchiamento e della longevità.

Elementi di fisiologia umana e modificazioni funzionali che avvengono nell’invecchiamento nei sistemi nervoso, endocrino, riproduttivo, immunitario, muscolare, scheletrico, respiratorio, cardiovascolare, urinario, gastro-enterico e tegumentario.

Meccanismi fisiologici alla base dei fattori che possono rallentare l’invecchiamento, migliorare la qualità della vita e favorire la longevità: nutrizione, attività fisica, attività cognitiva, interazioni sociali.

Testi/Bibliografia

- Biology of aging, second edition, Roger B. McDonald. Garland Science, 2019.

- Anatomy & Physiology, J. Gordon Betts et al.. OpenStax, Rice University (Houston, Texas, U.S.A.), 2017. Può essere scaricato gratuitamente da: https://openstax.org/details/books/anatomy-and-physiology.

- Articoli e altro materiale forniti in classe.

Metodi didattici

Questo insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo - didattica con modello ibrido (blended).

La prima parte del corso consiste in lezioni teoriche (in presenza, in aula a Rimini).

La seconda parte è un lavoro di gruppo svolto online. Gli studenti saranno suddivisi in gruppi. Ciascun gruppo si riunirà in un'aula Teams e svolgerà una ricerca bibliografica online (utilizzando PubMed) su una tematica inerente la fisiologia dell'invecchiamento e della longevità, e analizzerà gli articoli scientifici (pubblicati su riviste peer reviewed) più recenti e interessanti che troverà. Il docente e un tutor aiuteranno gli studenti in questo lavoro di gruppo. In seguito ogni studente preparerà e presenterà alla classe una relazione su uno di questi articoli.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento nel Corso integrato “Aging and Healthy Longevity C.I.” consiste in due esami orali, entrambi valutati in trentesimi.

Consiglio di sostenere prima l’esame sul programma del Corso "Biology of Longevity and Healthy Lifestyles" e poi quello sul programma del Corso "Physiology of Aging and Longevity", ma non è obbligatorio sostenerli in questa sequenza.

L'esame orale del Corso "Physiology of Aging and Longevity" consisterà principalmente in domande sui processi di invecchiamento che avvengono nel sistema nervoso e in uno degli altri sistemi in programma.

Ciascun esame è superato se il voto è uguale o superiore a 18/30; il voto finale del Corso integrato è la media aritmetica dei voti riportati nei due esami.

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore e pc

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Aicardi

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.