93491 - LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INCLUSIONE (H)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Valeria Friso
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

TITOLO: Scuola, enti locali, famiglie e disabilità: una rete da “sostenere”

Il laboratorio verte principalmente a elaborare, in una logica di co-costruzione, una proposta didattica inclusiva che preveda il coinvolgimento della rete territoriale e istituzionale.

I contenuti  verranno affrontati con metodi didattici attivi e saranno:

- Progetto di vita, alunni con disabilità e apprendimento

- La rete territoriale e la co-progettazione

- La tecnologia per l'inclusione

- La legislazione nazionale sul progetto individuale (Legge dell’8 novembre 2000, n. 328 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali sul progetto individuale")

- La rete territoriale: attori e connessioni

Testi/Bibliografia

I testi che fungeranno da riferimento teorico per gli argomenti trattati nel laboratorio sono, in particolare:

Canevaro A, Ianes D. (a cura di), 2015, Buone prassi di integrazione e inclusione scolastica. Erickson, Trento.

Lepri Carlo, 2020, Diventare grandi. La condizione adulta delle persone con disabilità intellettiva, Trento, Erickson.

Dainese R., 2012, Pensare la Didattica come pratica inclusiva. Riflessioni, ricerche, prospettive, Padova, CLEUP.

Metodi didattici

Le attività verranno proposte attraverso una sequenza strutturata di azioni analogiche e metaforiche garantendo un ambiente protetto in cui è possibile sbagliare, provare e riprovare, mettersi alla prova, apprendere da successi ed errori.

Si predisporrà un ambiente per un apprendimento pianificato che permette di diventare più efficaci nello svolgere il proprio lavoro.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

In itinere si valuterà: la puntualità (rispetto alla partecipazione al laboratorio e alla presentazione degli elaborati/esercitazioni), il grado di interazione, la proprietà di linguaggio, l’accuratezza espressiva.

La valutazione formativa (di esercitazioni, report individuali, esposizione di lavori di gruppo, ecc.), effettuata insieme allo studente/ssa, permetterà di comprendere le conoscenze e abilità da lui/lei via via raggiunte.

Strumenti a supporto della didattica

audiovisivi, piattaforma o altro strumento informatico per la condivisione di materiali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valeria Friso

SDGs

Istruzione di qualità Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.