16692 - LABORATORIO DI INFORMATICA (G.C)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Paola Pasotto
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).

Contenuti

Programma

Il laboratorio fornisce metodologie e strategie per analizzare le diverse applicazioni delle tecnologie nei contesti educativi. A partire dalle differenti tipologie di contenuti on-line : (libri digitali compresi), verranno forniti i metodi per analizzarne le caratteristiche e i formati che assumono all’interno delle produzioni digitali editoriali e per la formazione on-line. In particolare verranno analizzati gli elementi da considerare nella progettazione dei contenuti, al fine di evidenziare le relazioni che intercorrono tra soluzioni tecnologiche, modelli didattici, caratteristiche dei materiali e contesti di applicazione.

Il laboratorio, a carattere applicativo, si basa su una didattica che integra interventi di natura espositiva con lavori ed esercitazioni in sottogruppi. Si prevede la presentazione e discussione in plenaria degli elaborati realizzati.

Al termine del laboratorio lo studente possiede le conoscenze necessarie per selezionare e analizzare le caratteristiche delle diverse applicazioni tecnologiche in chiave didattica grazie ai modelli e ai criteri guida forniti. Sarà in grado di produrre anche una valutazione articolata sui diversi elementi da considerare per comprenderne potenzialità e limiti.

Contenuti del laboratorio

Il laboratorio verterà sui seguenti argomenti:

1. Gli strumenti del web 2.0: connotazioni e applicazioni nella didattica .

2. Le caratteristiche dei contenuti digitali: relazioni tra strategie, contenuti e target

3. Analisi degli ambienti di insegnamento/apprendimento on-line: come procedere e quali elementi considerare.

4. Analisi di applicazioni formative in ambito educativo e socio-sanitario

5. Analisi dei libri digitali

Il laboratorio si propone di fornire le conoscenze necessarie per analizzare e scegliere contenuti presenti in rete e utili alle attività dell’educatore oltre che essere l’occasione per acquisire gli elementi di massima che interessano la progettazione di contenuti on-line nei diversi formati(libri digitali, videolezioni, ecc ). Attraverso le esercitazioni pratiche e la realizzazione dell’elaborato sarà possibile applicare operativamente gli argomenti oggetto del laboratorio.

Testi/Bibliografia

Il docente fornirà la lettura raccomandata e altri contenuti da studiare.

Ferri P. I Nativi digitali, Mondadori 2011

Metodi didattici

Il laboratorio a carattere applicativo si basa su una didattica attiva che integra interventi di natura espositiva con lavori ed esercitazioni pratiche da realizzare in sottogruppi in parte durante gli incontri e da completare con lo studio individuale attraverso la predisposizione di elaborati . Si prevede la presentazione e discussione in plenaria degli elaborati realizzati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il laboratorio non ha grado, ma "idoneità" .

Ogni laboratorio è composto da 3 ECTS: con 24 ore di presenza (8 ore per ogni ECTS) e 51 ore di studio individuale (ogni ECTS è di 25 ore).

Per ottenere la "Idoneità" (valutazione finale) gli studenti devono frequentare le 24 ore (con partecipazione attiva) e presentare la relazione finale dei lavori assegnati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Pasotto