73380 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE I (G.I)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Gabriele Gamberi
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

“Disabilità, tecnologie e accomodamenti ragionevoli”

Laboratorio per gli studenti che frequentano il corso di Laurea in “Educatore sociale e culturale” finalizzato ad aggiungere formazione agli studenti che presumibilmente nelle attività lavorative saranno impiegati nelle azioni di supporto alle persone con disabilità.

Questa formazione toccherà aspetti generali sulla rappresentazione sociale della disabilità alla luce delle nuove normative, come si identificano gli accomodamenti ragionevoli, quali le tecnologie necessari per i percorsi di inclusione.

Durata del laboratorio: 24 ore

Articolazione dei contenuti del laboratorio:

I° Modulo: La rappresentazione sociale della disabilità, Convenzione ONU, Legge Delega, Classificazione ICF, PNRR

II° Modulo: Come si identificano gli accomodamenti ragionevoli

  • Esemplificazioni e casi di studio

III° Modulo: Le tecnologie digitali, assistive e gli ausili – disabilità sensoriali

  • Esemplificazioni e casi di studio

IV° Modulo: Le tecnologie digitali, assistive e gli ausili – disabilità motorie, disturbi dell’apprendimento e difficoltà cognitive e psichiche

  • Esemplificazioni e casi di studio

V° Modulo: Il design for all

  • Esemplificazioni e casi di studio

VI° Modulo: Come compilare un profilo di funzionamento di una persona con disabilità con la Classificazione ICF

  • Esemplificazioni e casi di studio

Modalità formativa:

La formazione in aula sarà caratterizzata da continue interazioni tra docenti e studenti, svolgimento di casi, visione di filmati, ecc.

Pianificazione Corso:

Martedi 30 aprile 2024 ore 14,00 – 18,00

Giovedì 2 maggio 2024 ore 14,00 – 18,00

Martedi 7 maggio 2024 ore 14,00 – 18,00

Giovedì 9 maggio 2024 ore 14,00 – 18,00

Martedi 14 maggio 2024 ore 14,00 – 18,00

Giovedì 16 maggio 2024 ore 14,00 – 18,00

Aula: presso ASPHI – via Zamboni, 8 – Bologna


Testi/Bibliografia

Bibliografia

Dispense e formulari

Sitografia

www.osservatoriodisabilita.it

www.openicf.it

www.reteclassificazioni.it

www.centriausili.it

www.asphi.it

www.handimatica.com


Metodi didattici

Lezioni frontali e attività di gruppo.

Proiezioni di video.

Analisi di casi.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Agli studenti partecipanti al laboratorio saranno proposti durante il laboratorio "letture di casi" riferite a persone con disabilità in vari contesti di partecipazione.

La partecipazione attiva a queste "prove" verranno considerate come valutazione dell'idoneità raggiunta.


Strumenti a supporto della didattica

Uso continuo di modalità interattive di formazione, proiezione di slide, video, visita a siti, casi di studio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gabriele Gamberi

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.