95883 - TEORIE DELLA COMPOSIZIONE DRAMMATICA (1) (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Gerardo Guccini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Contenuti

Titolo del corso integrato

Società, scrittura, performance nelle dinamiche compositive dal primo Novecento fino a Pasolini.

Il corso integrato Teorie della composizione drammatica inizia lunedì 18 settembre 2024 e si conclude mercoledì 18 ottobre 2024. Il monte orario è di 30.

Il corso fornirà conoscenze approfondite e corredate di applicazioni pratiche su diverse dinamiche compositive dall'avvento della regia ad oggi.
In particolare, si affronteranno le sinergie fra autore e ensemble, i libri di regia di Stanislavskij, la "scrittura scenica" di Brecht, la nuova drammaturgia epica, i processi compositivi delle avanguardie e l'esperienza teatrale di Pier Paolo Pasolini, con particolare riferimento ai rapporti intergenerazionali e ai conflitti sociali all'interno delle sue tragedie. Per ogni argomento verranno analizzati testi drammatici, documenti di "scrittura scenica" e documentazioni visive. Il corso prevede una rilettura delle principali tendenze degli anni Sessanta e Settanta attraverso gli scritti polemici, teorici e drammatici di Pier Paolo Pasolini.

Calendario del Corso

Inizio delle lezioni: lunedì 18 settembre 2024

fine delle lezioni: mercoledì 18 ottobre 2024

Le lezioni si tengono i giorni lunedì, martedì, mercoledì con il seguente calendario:

Lunedì 11-13 (AULA CRUCIANI, via Barberia, 4)

Martedì 11-13 (SALONE MARESCOTTI, Via Barberia 4)

Mercoledì 11-13 (SALONE MARESCOTTI, via Barberia, 4)

 

Testi/Bibliografia


Testi del Corso integrato

1 - Dispensa di teoria della composizione drammatica, a cura del Prof. Gerardo Guccini (disponibile fra i materiali in rete del corso)

2- Stefano Casi, Angela Felice, Gerardo Guccini, a cura di, Pasolini e il teatro, Venezia, Marsilio, 2012 (solo le pp. 3-240)

3-Stefano Casi, I teatri di Pasolini, CUE Press, solo le pp. 18-181.

4- i seguenti tre testi drammatici di Pier Paolo Pasolini: Pilade, Calderon, Orgia.

I non frequentanti dovranno portare anche le seguenti tragedie di Pier Paolo Pasolini: Bestia da stile, Porcile, Affabulazione.


Metodi didattici

Le lezioni si svolgono in presenza. Il corso si articola in lezioni frontali, con analisi e approfondimento dei testi drammatici, dei concetti trattati e dei documenti audiovisivi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti di analisi della drammaturgia saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza perlopiù meccanica o mnemonica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della drammaturgia porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti della drammaturgia, condurranno a voti che si attesteranno sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi della drammaturgia non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali corredate da strumenti audiovisivi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gerardo Guccini