95825 - NUTRIZIONE E BENESSERE PSICOLOGICO E COGNITIVO

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Giovanni Ottoboni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute (cod. 5812)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso affronterà temi legati al ruolo delle abitudini alimentari nel benessere del sistema cognitivo e nel benessere psicologico. Inoltre, lo studente studierà come il cibo venga rappresentato nella nostra mente, come possa influenzare le nostre abitudini alimentari e come esse possano essere alterate nei disturbi alimentari e di rappresentazione corporea.

Contenuti

  • Cenni storici e metodologici;
  • Introduzioni alla psicologia della percezione, dell'attenzione della memoria e del riconoscimento degli oggetti;
  • Le emozioni e l'intelligenza emotiva
  • La comunicazione umana e la sua importanza nell'approccio con la persona che soffre di disagi
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Gli aspetti motivazionali e le gratificazioni
  • L'importanza del contesto

Testi/Bibliografia

- Lucidi delle lezioni - scaricabili dal sito "Virtuale"

- Articoli scientifici (in lingua Inglese)

- Manuali consigliati:

  • Guida per cervelli affamati. Coricelli, Rossi. Il saggiatore. 2021
  • La fame e l'abbondanza. Montanari. Laterza. 2022

NB. I manuali consigliati non sono obbligatori. Tuttavia possono essere acquistati o consultati per approfondimenti.

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di 6CFU, corrispondenti a 36 ore di lezioni frontali: Alcune ore saranno dedicate ad esercitazioni e laboratori inerenti alle tematiche del corso. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

PROVA D'ESAME:

La prova d'esame serve a verificare il livello di acquisizione delle competenze fornite durante il corso. L'esame consiste in un elaborato scritto da far arrivare al docente entro la data concordata.

A fine corso, saranno indicati agli studenti tre argomenti tra quelli incontrati. Lo studente avrà la possibilità di sceglierne UNO in modo da sviluppare una propria esposizione RAGIONATA dell'argomento. Nell’elaborato lo studente potrà integrare ciò che viene riportato a lezione con spunti emersi da materiale d'indagine reperito personalmente, oppure, con quanto riportato nei testi e/o articoli scientifici consigliati/indicati a lezione.

La valutazione dell’elaborato avviene in trentesimi. La prova si intende superata con un punteggio di 18/30(L).

I voti sono assegnati considerando le seguenti indicazioni:

1. Esposizione limitata a riproporre l’argomento scelto così come esposto durante il corso; Assenza di analisi e ragionamenti personali; Espressioni linguistica complessivamente corretta → 18-19;

2. Esposizione limitata a riproporre l’argomento scelto così come esposto durante il corso; Presenza di analisi e ragionamenti personali; Espressioni linguistica complessivamente corretta → 20-22;

3. Esposizione dell’argomento scelto in relazione agli altri argomenti presentati durante il corso; Capacità di compiere scelte autonome di analisi critica; Padronanza della terminologia specifica → 23-25;

4. Esposizione dell’argomento scelto in relazione agli altri argomenti presentati durante il corso; Capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento con input esterni; Piena padronanza della terminologia specifica → 26-28.

5. Esposizione dell’argomento scelto in relazione agli altri argomenti presentati durante il corso; Capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento con input esterni con spiccata capacità di argomentazione e autoriflessione; Piena padronanza della terminologia specifica → 29-30L.

Non sono ammessi riassunti. NON FARE copia/incolla da internet o dai testi – pena l’annullamento della prova. Grazie ai programmi antiplagio messi a disposizione dall’Università di Bologna, il docente verificherà eventuali copiature nel testo e prive di citazione.

lo studente dovrà consegnare l’elaborato entro la data prefissata, in formato word (.doc o .docx), font Calibri 12, ed interlinea 1.5, giustificato a sinistra. La lunghezza massima dell'elaborato è di 3 pagine, quella minima di 1.5 pagine (formato A4). Nel caso di necessità, tutte le citazioni dovranno essere comprese tra virgolette (“…”) e riportare – in modo chiaro ed univoco – la fonte da cui sono state prese indicando l’autore, il titolo del testo e la pagina.

STUDENTI CON DIAGNOSI DSA:

L'utilizzo di sussidi compensativi o dispensativi è previsto, nelle modalità concordate con il docente, per studenti con diagnosi di DSA o altra disabilità ufficialmente riconosciuta e dichiarata presso Servizio per gli studenti con disabilità e con DSA dell'Università di Bologna.

ISCRIZIONE PROVA:

Per sostenere la prova di esame è necessaria l'iscrizione utilizzando la funzione presente nel sito web di Alma Esami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Lo studente, in caso di difficoltà o di problemi potrà contattare la Segreteria didattica.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni PowerPoint, video, materiali per esercitazioni carta-e-matita e visite esterne ad agenzie, cooperative o servizi sanitari locali.

Le slide del corso e gli articoli scientifici saranno caricati su: https://virtuale.unibo.it/

Il presente programma di insegnamento può subire variazioni, si prega di rimanere aggiornati visitando la pagina saltuariamente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Ottoboni

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.